“FARE RETE NELLA FILIERA CORTA”
a cura di:
Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori
Comune di Modena - Assessorato alle Politiche Economiche
Comune di Modena - Assessorato Ambiente - Agenda 21 Comune di Modena
“FARE RETE NELLA FILIERA CORTA”
“MODENA KmZERO” - modi e luoghi per acquisti corti
Con il patrocinio e il sostegno del: Comune di Modena (Assessorato alle Politiche Economiche, Assessorato Ambiente), Federconsumatori, Adiconsum e Movimento consumatori ed Agenda 21 Modena.
L'iniziativa è volta a promuovere nel territorio processi virtuosi di produzione, commercializzazione e consumo che tengano conto contestualmente della sostenibilità economica, sociale e ambientale e che inducano processi di sviluppo territoriale duraturi, nonché nuovi stili di vita.
Sostenere una microeconomia su scala locale che si sviluppa e convive con quella globale, attivando circuiti economici capaci di valorizzare le risorse territoriali secondo criteri di equità sociale e sostenibilità, per la creazione di filiere corte di produzione, distribuzione, consumo di beni e servizi. Favorire quindi il consumo “in zona” delle produzioni locali, anche con lo scopo di ridurre l'impatto ambientale dei trasporti ed incentivare il consumo stagionale dei prodotti.
Il Progetto intitolato “FARE RETE NELLA FILIERA CORTA” prevede due incontri in programma il 4 Maggio 2012 con “Modena kmZero” e l'8 Giugno 2012 con “Campagna in Città”, che si svolgeranno rispettivamente presso la Circoscrizione n°3 - Parco Amendola e la Circoscrizione n°4 - Parco Ferrari.
Gli obiettivi comuni del progetto sono i seguenti:
-
dare l'opportunità di consolidare le attività di sviluppo della Filiera Corta nella nostra città, al fine di costruire nuove proposte con obiettivi ben definiti;
-
realizzare incontri di formazione con gli operatori e organizzare iniziative di informazione rivolte alla cittadinanza;
-
sensibilizzare i cittadini sul consumo consapevole e creare reti di filiera corta e GAS nelle Circoscrizioni della città;
-
migliorare la qualità della vita sotto tutti i punti di vista, economico, sociale ed in armonia con l'ambiente, al fine di rendere la città sostenibile, preoccupandosi non solo dei cambiamenti climatici o dell'inquinamento atmosferico;
-
incentivare la filiera corta, come modello di sviluppo sostenibile dell'economia territoriale;
-
diffondere una cultura del “saper fare” e dell'autoproduzione, nonché di un consumo critico attento alle esigenze delle famiglie.
Di seguito il programma del primo incontro:
Venerdi 4 Maggio 2012 c/o Circoscrizione n°3 -
Sala “ex stalla”, Casa Colonica del Parco Amendola - via Panni n°167, Modena.
ore 15.00 – 17.00 Attività di formazione
-
Massimo Acanfora, rivista Altreconomia
-
Gruppo di Acquisto Solidale InGASati - Forlì
-
Carlo Lugli, Gruppo di Acquisto Solidale MioGAS - Modena
-
Andrea Panzavolta, A Modo Bio (prodotti bio a km zero)
ore 17.30 – 20.30 Mercato Biodisera
-
Stand espositivi degli operatori e assaggi dei prodotti locali
Nel corso del pomeriggio sarà allestito un laboratori con i bambini su “la spesa intelligente” a cura di Federconsumatori, e inoltre sarà predispoto un punto informativo, sulla filiera corta.
Federconsumatori – Modena
Comune di Modena
Modena, 2 maggio 2012



