Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Apertura straordinaria Archivio Storico

Sabato 14 Gennaio 2017 - Matteo Sintini, storico dell'architettura, Università di Bologna

Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale. La prima metà del Novecento a Modena

 

Sabato 14 Gennaio 2017, apertura straordinaria dell' Archivio Storico del Comune di Modena.
Dalle ore 10.00 alle ore 12.30 visita guidata alla mostra allestita in Archivio Storico Comunale e visita alla Manifattura dei Tabacchi, condotta da Matteo Sintini, storico dell'architettura, Università di Bologna.

 

Sabato 14 gennaio 2017 a conclusione della visita guidata alla mostra Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale. La prima metà del Novecento a Modena, l'architetto Matteo Sintini accompagnerà i partecipanti presso la Manifattura dei Tabacchi per una descrizione, sul posto, del progetto dell'edificio nei suoi aspetti storici e architettonici in relazione allo sviluppo urbano di questa parte della città.

Il percorso riguarderà la zona compresa fra via Sant'Orsola, via Ganaceto, via Sgarzeria e viale Monte Kosica per rintracciare i segni e la storia dei conventi dei Cappuccini e di Sant'Orsola, ora trasformati e strettamente legati alla storia della Manifattura.

 

L'inizitiva si colloca nell'ambito del programma della mostra curata dall’Ufficio ricerche e documentazione Storia urbana e dall'Archivio storico del Comune di Modena in collaborazione con Ibc (Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), e promossa dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

Dove

Archivio Storico del Comune di Modena 
Palazzo dei Musei 
viale Vittorio Veneto, 5 - Modena

 

Manifattura dei Tabacchi, Conventi dei Cappuccini e di Sant'Orsola

Zona compresa fra via Sant'Orsola, via Ganaceto, via Sgarzeria e viale Monte Kosica