Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Città e architetture industriali - Il novecento a Modena

24 novembre 2016 - 3 febbraio 2017 / Inaugurazione giovedì 24 novembre ore 17.30

La mostra CITTA’ E ARCHITETTURE INDUSTRIALI - Il Novecento a Modena propone una selezione essenziale dell’ampio materiale presente nei documenti dell’Ornato Particolare e in altri fondi dell’Archivio Storico del Comune di Modena, relativo ai progetti di architetture industriali realizzate in città nei primi quattro decenni del secolo scorso.

Sono in particolare esposti disegni originali di edifici che hanno contribuito allo sviluppo economico e sociale della comunità, e alla formazione della città contemporanea, ospitando nel corso del secolo una parte significativa della produzione e del lavoro.
Le architetture industriali hanno svolto un ruolo determinante nella formazione del panorama della nostra città, ancora in costante evoluzione.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di promozione delle ricerche, dei testi, delle fonti e delle immagini raccolte nel recente volume “Città e architetture industriali-Il Novecento a Modena”, curato dall’Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune di Modena, edito da Franco Cosimo Panini.

Dove

Archivio Storico del Comune di Modena
Palazzo dei Musei
viale Vittorio Veneto, 5 - Modena

orari

da lunedì a venerdì 10.00 - 12.00
lunedì e giovedì 15.00 - 17.30

ingresso gratuito

Lezioni e visite guidate

In occasione dell’esposizione si propone un ciclo di lezioni tenute dagli autori del volume Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena

In concomitanza con le lezioni, alle ore 17.00 si terranno visite guidate alla mostra con i relatori

 

scarica il depliant informativo