Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il diavolo fa le pentole...

In occasione del Festival Filosofia che si terrà a Modena nei giorni 16-17-18 settembre, l'Archivio Storico del Comune di Modena allestirà una mostra dal titolo Il diavolo fa le pentole... nell'ambito del tema del festival relativo all'agonismo.

La lotta tra il bene e il male è sempre presente: il diavolo tentatore non ha, però, quasi mai la meglio  come si può evincere anche dalla documentazione conservata nell'Archivio Storico del Comune di Modena e non solo. In particolare, ricorrendo a  San Geminiano, santo taumaturgo, Modenesi e pellegrini provenienti da ogni dove, si sono resi liberi dalla tentazione e dall'errore . 

Tra il diavolo e il santo si instaura spesso una lotta impari ed è il Santo che esce vincitore a difesa della povera gente come dei signori, della chiesa di Modena come della sua vita politica.

Statuti comunali, statuti di Arti e corporazioni, bandi, manifesti, cronache, sono espressione di un conflitto mai completamente risolto che ha influenzato uomini e donne che hanno costruito nel corso della loro attività quotidiana una storia millenaria.