Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Manifatture, Città e lavoro

Giovedì 12 gennaio 2017 - Lorenzo Bertucelli

Nella seconda settimana di gennaio 2017 continuano gli appuntamenti nell'ambito della mostra Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio Storico Comunale. La prima metà del Novecento a Modena.

 

Giovedì 12 gennaio 2017 a Palazzo dei Musei:

alle 17.00 visita alla mostra allestita in Archivio storico del Comune e proiezione filmato;

alle 18.00 nella Sala ex Oratorio conferenza di Lorenzo Bertucelli, Manifatture, Città e lavoro

 

La lezione di Lorenzo Bertucelli si soffermerà sulla relazione fra la città, gli edifici e il valore del lavoro che diventa una delle componenti fondamentali per la trasformazione del paesaggio. In un confronto con una vicenda nazionale ed europea lunga un secolo l'autore racconterà come nel '900 veniva percepita la fabbrica e come si sia rafforzata la centralità del lavoro come valore, elemento identitario e riferimento per l'azione politica e istituzionale.

 

L'inizitiva si colloca nell'ambito del programma della mostra curata dall’Ufficio ricerche e documentazione Storia urbana e dall'Archivio storico del Comune di Modena in collaborazione con Ibc (Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), e promossa dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

 

Dove

Archivio Storico del Comune di Modena 
Palazzo dei Musei 
viale Vittorio Veneto, 5 - Modena

 

Sala ex Oratorio
Palazzo dei Musei 
viale Vittorio Veneto, 5 - Modena