Incentivi e agevolazioni alle famiglie

Patto sociale 2016

Contributi economici a fronte di attività di volontariato, lavori socialmente utili o percorsi formativi.

 

Consulta tutte le informazioni


Bando speciale per l'assegnazione di 25 alloggi in locazione per giovani coppie, nuclei monoparentali e anziani

Bando speciale affitto


Bando per concorrere all’assegnazione dei nuovi appartamenti nell’ambito di un progetto di abitare sociale tra generazioni. Le domande si possono presentare dal 2 al 31 Maggio 2016.

Consulta il bando



Fondo sociale per l'affitto - Contributi integrativi ai conduttori (affittuari) per il pagamento dei canoni di locazione

Il bando ha lo scopo di aiutare i nuclei familiari che si trovano in difficoltà abitativa.
(Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 27 novembre 2015).

Consulta la graduatoria




Iniziative a sostegno delle famiglie in difficoltà abitative
bando a sostegno dell'abitazione

Contributo a sostegno di famiglie in difficoltà abitativa che risiedono nel territorio comunale e ricerca di alloggi da destinare alla locazione attraverso l’Agenzia casa a canoni calmierati.



Erogazione di contributi a inquilini morosi incolpevoli


Erogazione di contributi a inquilini morosi incolpevoli
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare.
Le domande di partecipazione devono essere presentate presso l’ufficio Servizi per la Casa e l’Abitare Sociale - Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l’Integrazione.
I contributi verranno erogati fino a esaurimento delle risorse a disposizione a seguito della presentazione delle domande.


Portobello

Portobello

Portobello è un Progetto di comunità contro la crisi, con l'obiettivo di dare risposta concreta ai bisogni delle famiglie in difficoltà.
Il progetto è realizzato dal Centro servizi per il volontariato di Modena con la collaborazione dei servizi sociali del Comune di Modena.È come un supermarket perché si fa la spesa, però non si paga in danaro ma attraverso una tessera a punti.


 Family  card

Family card

La carta  permette di accedere a sconti in oltre 170 negozi, bar, ristoranti, pizzerie, librerie, teatri, cinema, banche, palestre, piscine, farmacie, ambulatori convenzionati di Modena per il 2016.
Per usufruire degli sconti basta mostrare la Family Card prima del pagamento negli esercizi commerciali convenzionati.
L'utilizzo della Family Card è riservato esclusivamente ai componenti del nucleo familiare a cui è riservata.(Scadenza: la carta ha validità annuale e scade il 31 dicembre di ogni anno)


Bonus acqua 2016

Bonus acqua

Agevolazioni tariffarie del servizio idrico integrato rivolto a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno (in corso di validità di durata non inferiore all'anno), residenti nel Comune di Modena.
Possono accedere all'agevolazione i titolari di utenza diretta (fornitura individuale) o indiretta (forniture condominiali o multiple con contatore centralizzato) con indicatore ISEE non superiore a € 10.000,00.
(Presentazione delle domande dal 2 maggio 2016 al 30 settembre 2016)


Bonus Gas  e Energia Elettrica

 

Bonus gas e energia elettrica

Sconto applicato sulle fatture di gas ed energia elettrica per le famiglie in difficoltà.
Gli sconti sulle fatture possono essere richiesti da tutti i cittadini che utilizzano gas metano ed energia elettrica, in presenza di un valore ISEE non superiore a 7.500 euro, o non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (4 o più figli a carico).

Scadenza Gas. Per l'anno 2016: 31 dicembre. I cittadini che hanno già ottenuto il bonus nel 2015, possono inoltrare domanda di rinnovo.

Scadenza Energia. Per l'anno 2016: 31 dicembre. I cittadini che hanno già ottenuto il bonus nel 2015, possono inoltrare domanda di rinnovo.

 

 

Bonus Energia elettrica rivolto a persone con disagio fisico

Bonus Energia elettrica rivolto a persone con disagio fisico

Il bonus è articolato in tre livelli (minimo, medio e massimo) in funzione delle apparecchiature medico terapeutiche utilizzate e dal tempo medio giornaliero di utilizzo. Le apparecchiature considerate sono quelle individuate dal decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 e il loro utilizzo deve essere certificato dalla ASL su un apposito modulo D (certificazione Asl).

 

Bonus Teleriscaldamento

 

Bonus Teleriscaldamento

Agevolazione, prevista grazie ad un accordo tra l’azienda e il Comune di Modena che vede il riconoscimento alle famiglie economicamente svantaggiate di un bonus a compensazione della spesa per il servizio di teleriscaldamento.
Presentazione delle domande: dall'1 ottobre al 31 dicembre 2015 


 

 

 

Assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e di maternità

Assegni per i nuclei familiari con almeno tre figli minori e di maternità

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori in base all’indicatore della situazione economica.
(Scadenza: entro il 31 gennaio dell’anno successivo)

Assegno di maternità per domande relative a nascite, affidamenti preadottivi e alle adozioni senza affidamento avvenuti nell’anno.
(Scadenza: entro sei mesi dalla nascita)

Contributo libri di testo

 

Contributo libri di testo

Contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo riservato agli studenti, residenti a Modena, delle Scuole secondarie di I e II grado.
Per l'anno scolastico 2015-2016, presentazione domande entro il 30 ottobre 2015

 



Borse di studio per studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di II grado

(erogate dalla Provincia di Modena)

 

 Borse di studio per studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di II grado

E' prevista l'erogazione di una borsa di studio per i soli studenti delle  prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e il secondo anno dell’IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
(La domande possono essere presentate fino al 4 marzo 2016 alle ore 12.00)


Contributo per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano per il raggiungimento della sede scolastica

(erogato dalla Provincia di Modena)

 

Trasporto pubblico

Gli studenti del 3° - 4° - 5° anno delle scuole superiori che non abbiano ricevuto, o che che non abbiano diritto a ricevere, nell’a.s. 2013/2014 altri analoghi benefici, possono richiedere il rimborso delle spese sostenute per il servizio di trasporto. L'ISEE famigliare 2012 o 2013 non deve essere superiore ad 10.632,94 euro.
(Contributo scaduto il 24 maggio 2014)


 

 

Lo sport oltre la crisi

 

Lo sport oltre la crisi

L'Assessorato allo Sport del Comune di Modena eroga un contributo rivolto alle famiglie a basso reddito a sostegno dell'attività sportiva dei ragazzi e delle ragazze dai 6 ai 17 anni residenti a Modena.
(Presentazione delle domande: dal 29 febbraio al 4 aprile 2016)