Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Salute e servizi socio-assistenziali / Dipendenze / Sert - tossicodipendenze e centro alcoologico
Salute e servizi socio-assistenziali

salute

Sert - tossicodipendenze e centro alcoologico

Via Sgarzeria, 19 - Modena - MO - 41121
Telefono:
059/2134850
Fax:
059/2134882
Orario:
Da lunedì a venerdì 8.15 -13.45; martedì e giovedì 15.00-17.45; sabato 8.15 - 11.30

Nel territorio provinciale operano i SERT (servizi pubblici per le tossicodipendenze), con operatori caratterizzati da diverse qualifiche professionali.
Il servizio si occupa di informazione, prevenzione, cura e riabilitazione degli stati di dipendenza da droghe, alcool e psicofarmaci; diagnosi e terapia delle patologie correlate (HIV, epatiti ecc.); prestazioni odontoiatriche gratuite ai propri assistiti; accesso a comunità terapeutiche e a gruppi di autoaiuto; consulenza e supporto ai familiari ed amici degli assistiti.

I trattamenti possono essere ambulatoriali (interventi educativi, psicoterapie, interventi di supporto psicologico, trattamenti farmacologici anche a base di farmaci sostitutivi, interventi assistenziali diretti al reinserimento sociale del soggetto), residenziali (ricoveri ospedalieri programmati, Centro di Osservazione e Diagnosi, Comunità Terapeutiche) o semiresidenziali (Centri diurni). Viene garantita la continuità di cure e la verifica continua dell’efficacia dei percorsi terapeutici.

Al Ser.T possono accedere tutte le persone che hanno problemi di uso ed abuso di sostanze stupefacenti illegali (eroina, cocaina, cannabinoidi, ecstasy, allucinogeni, ecc.) e/o legali (psicofarmaci).



Enti di riferirmento:
  • AZIENDA USL DI MODENA
Data dell'ultimo aggiornamento:
12/05/2014

Azioni sul documento