Dedicata a te - Carta solidale 2025
Modalità di erogazione della Carta acquisti per beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno
La terza edizione della social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, come da Decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 agosto 2025, in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui
I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall'INPS tra i possessori dei requisiti previsti.
E' un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare, erogato a partire da novembre 2025 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’ Allegato 1 del Decreto interministeriale
Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione.
Le carte non consentono prelievi e danno la possibilità di fare acquisti solo in negozi fisici e non online.
Il contributo NON spetta ai nuclei familiari che includano percettori di:
- Assegno di inclusione
- Reddito di cittadinanza
- Carta acquisti
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.
Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI)
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL)
- Indennità di mobilità
- Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Nel mese di novembre 2025 i beneficiari riceveranno una lettera inviata dal Comune di Modena contenente il numero identificativo della carta e le modalità di ritiro presso gli uffici postali abilitati al servizio. La carta può essere ritirata SOLO presentando la lettera del Comune.
La carta "Dedicata a Te" dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2025.
Le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2026
Beneficiari Carta solidale 2024
A coloro che hanno ricevuto la Carta nel 2024, e risultano beneficiari anche nel 2025, l’importo verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui si è titolari senza recarsi all'Ufficio Postale.
Per chi non fosse più in possesso della Carta Dedicata a te, si potrà richiedere la sostituzione all' Ufficio Postale presentando la seguente documentazione:
- lettera ricevuta dal Comune per l' assegnazione del beneficio
- un documento di identità in corso di validità
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria
- La denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza, che attesti lo smarrimento/furto della carta solidale 2024
Per informazioni:
Centro per le famiglie
via del Gambero, 77 - Modena
telefono: 059/8775846
Email: centroperlefamiglie@mediandoweb.it
Orario: lunedì e giovedì 8.30-13.30 e 14.30-18.00, sabato 9.00-13.00.