Che ne pensi

#Chenepensi è uno strumento digitale del Comune di Modena per informare e raccogliere le opinioni dei cittadini e delle cittadine, stimolarne il coinvolgimento e la partecipazione. L’obiettivo è individuare le soluzioni migliori per realizzare progetti per la città grazie al contributo attivo dei suoi abitanti, coinvolti in "assemblee digitali" oltre che in incontri periodici.

Come partecipare

Archivio assemblee digitali

#Chenepensi è una iniziativa per Modena Smart Community

Che ne pensi


Parco campagna della Resistenza

Il Parco della Resistenza, istituito nel 1995, ricostruisce il paesaggio agrario della pianura modenese così com’era al tempo della lotta partigiana, con l’intento di salvaguardare per il futuro la testimonianza di un ambiente quasi interamente scomparso, utilizzando modelli di paesaggio locale.

La riqualificazione punta a recuperare queste caratteristiche peculiari del Parco, che nel corso degli anni si sono indebolite anche a causa di cambiamenti climatici e fitopatie, per favorire una nuova frequentazione da parte del pubblico, dando valore alla ricostruzione storico-agraria, anche a fini didattici, e favorendo la biodiversità vegetale e animale dell’area: in particolare le popolazioni di impollinatori selvatici, uccelli e anfibi.

Le consultazioni con gli enti e con gli esperti, integrate dai pareri e dai suggerimenti dei cittadini, sono il punto di partenza per la definizione del progetto di fattibilità per la riqualificazione del parco, progetto affidato a un agronomo esperto. La consegna del progetto di fattibilità è prevista per la fine dell’anno 2023.

In che stagione frequenti abitualmente il parco della Resistenza?
Quali sono le aree che preferisci e cosa ti piacerebbe introdurre per arricchirlo?
Sai perché viene chiamato “parco campagna”?
Sono alcune delle domande proposte dal questionario conoscitivo online sul parco della Resistenza, che tutti gli interessati possono compilare attraverso lo strumento digitale di partecipazione #chenepensi: https://www.comune.modena.it/argomenti/che-ne-pensi

Con il sistema #chenepensi è facile e immediato esprimere la propria opinione o avanzare suggerimenti.

Compila il questionario

La compilazione richiede solo pochi minuti, le risposte rimarranno anonime e i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito del progetto e utilizzati in maniera aggregata, nel rispetto della normativa sulla privacy. Il questionario si potrà compilare fino alla fine di ottobre.