Un percorso di indagine sui quartieri della città

-

-

-

-

-

-

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, all’interno del percorso di Modena Città Creativa Unesco per le Media Arts, promuove un progetto a cavallo tra storia urbana e media arts volto a costruire connessioni inedite tra dimensione fisica e dimensione digitale della città, portando avanti un'indagine storica e fotografica sui quartieri per comporre nel tempo la mappa completa della città.

Nel 2023 l'idea è stata testata sul centro storico, cogliendo l'occasione del 50esimo anniversario della campagna fotografica sule centro storico realizzata da Paolo Monti nel 1973. Il progetto Paolo Monti e Modena / 1973 - 2023 ha portato alla realizzazione di una piattaforma web (https://monti.comune.modena.it) che presenta tutte le fotografie scattate cinquant'anni fa da Monti (1692 stampe in bianco e nero e 503 diapositive a colori oggi conservate presso la Biblioteca Poletti) nel loro contesto storico, localizzate con lo stesso occhio, punto di vista, inquadratura utilizzati allora da Monti su una mappa digitale navigabile anche mentre si passeggia per la città.

Nel 2024 il focus di indagine si sposta sui quartieri fuori dal centro, con l'obiettivo di ricostruire e far conoscere la storia urbanistica e civica dei quartieri. Il progetto in particolare intende da un lato valorizzare il ricco materiale custodito dagli istituti culturali della città nei loro archivi e dall'altro alimentare un meccanismo di produzione di nuova conoscenza attraverso il finanziamento di indagini fotografiche sulla città contemporanea e la raccolta di foto di famiglia, con il coinvolgimento dei cittadini.

Il materiale raccolto verrà riversato in una piattaforma digitale civica modellata sulla morfologia della città e organizzata intorno a una mappa dei quartieri che funge da indice/criterio ordinatore delle informazioni disponibili. La piattaforma prevede la possibilità di fare ricerche per elementi geografici, tipologia di documento, temi e parole chiave, dando agli utenti la possibilità di attivare contenuti integrativi con cui arricchire la conoscenza della città e rendere il suo patrimonio culturale sempre più vivo e aperto, anche attraverso la costruzione di itinerari di storia, antropologia e architettura.

La piattaforma digitale di Sguardi Civici in cui sarà organizzato e reso fruibile anche il materiale raccolto sul quartiere San Faustino sarà presentata in autunno.

Sguardi Civici è un progetto ideato e realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena in collaborazione con Biblioteca civica di arte e architettura Luigi Poletti, Archivio Storico, FMAV Fondazione Modena Arti Visive nell'ambito delle attività di Modena Città Creativa Unesco per le Media Arts con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna