Ogni anno il Comune di Modena interviene con trattamenti preventivi in tutti i siti pubblici del territorio comunale, prima che gli insetti divengano adulti e lascino la pianta.
I possessori di olmi privati, in base ad una specifica ordinanza (che impone la pulizia preventiva dei luoghi di riproduzione con particolare riferimento alla rimozione di arbusti di olmo), vengono avvertiti ogni anno della necessità di eseguire i trattamenti per limitare il fenomeno. I privati nei mesi tra aprile e luglio devono monitorare le piante di olmo, soprattutto all'interno dei mazzetti di semi che restano attaccati alle piante.
Va comunque tenuto presente che il trattamento non elimina il 100 % degli insetti, specialmente a fronte di una popolazione di partenza molto alta.
Occorre inoltre ricordare il carattere temporaneo del fenomeno, limitato alla parte finale della primavera e alla prima parte dell’estate.

E' importante tenere in considerazione alcuni suggerimenti:

  • controllare gli accessi all’interno delle abitazioni mediante utilizzo di zanzariere, schermature o altre barriere fisiche, eliminazione di fessure e potenziali varchi, anche se non sono soluzione per impedire al 100 % il passaggio degli adulti. 
  • rimuovere meccanicanicamente, mediante aspirazione, gli insetti
  • utilizzare trattamenti insetticidi localizzati ai soli luoghi di possibile raccolta degli insetti, utilizzando i prodotti normalmente reperibili in commercio, tenendo comunque conto dell’efficacia assai limitata nel tempo

Considerata la scarsa dannosità dell’insetto nei confronti delle piante ospiti, nonché la non pericolosità per le persone, in molti Comuni la cimice dell’olmo non è ritenuta oggetto di piani specifici di lotta.

Altri tipi di cimici (cimice asiatica o cimice verde) sono innocue per le persone e gli animali; possono creare allarme per la loro abitudine di ripararsi in massa nelle case per svernare e per la tendenza a raggrupparsi in numeri di diverse decine di individui. Si tratta di un fenomeno temporaneo e destinato ad esaurirsi in modo naturale, pertanto non si interviene con nessun trattamento.

In caso di presenza massiccia di cimici è comunque senpre possibile segnalare all'Ufficio Relazioni con Il Pubblico