In vigore l'obbligo di pneumatici invernali

Come da normativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche se non nevica, fino al 15 aprile obbligo di circolazione con gomme termiche o catene a bordo.

Come previsto dalla direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 15 novembre al 15 aprile, anche se non nevica, per ragioni di sicurezza potranno circolare nel territorio comunale solo i veicoli che utilizzano gomme termiche oppure che a bordo del mezzo sono muniti di  catene. Per i trasgressori sono previste sanzioni da 41 a 85 euro.

L'ordinanza comunale sulla manovra antinquinamento prevede, con la deroga XVI, che i mezzi “che devono effettuare la sostituzione dei pneumatici da quelli estivi a quelli invernali, purché muniti di documentazione che attesti la prenotazione o copia della fattura/ricevuta fiscale che attesti l'effettuazione dell'intervento”, così come avviene per quelli diretti alla revisione, sono autorizzati a circolare in deroga alle limitazioni della circolazione imposte dalla manovra antismog.

Ti può interessare anche

Il piano neve del Comune di Modena