Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Gruppo di lettura "Il Salotto del martedì"

Martedì 7 novembre 2017, ore 16, Biblioteca Delfini - Secondo incontro 2017/18 - Libro in lettura: "Nel guscio" di Ian Mc Ewan

Gruppo di Lettura curato dall'Associazione culturale Natalia Ginzburg (MO).



L'autore

Ian McEwan, scrittore e sceneggiatore inglese, è nato nel 1948 ad Aldershott e vive nella campagna del Gloucestershire, a un'ora di treno da Londra. Esordisce come scrittore con le raccolte di racconti Primo amore, ultimi riti (1975) e Fra le lenzuola e altri racconti (1978); seguiranno romanzi, sceneggiature e anche un paio di libri per ragazzi.

Tra i romanzi più noti Bambini nel tempo (1987, Einaudi 1988), il libro per ragazzi L'inventore di sogni (1993, Einaudi Ragazzi 1994) Espiazione (2001, Einaudi 2002), Chesil beach (2007, Einaudi 2007), Nel guscio (2016, Einaudi 2017).

Da diverse sue opere sono stati tratti film.



Il romanzo

«Potrei anche essere confinato in un guscio di noce e sentirmi il re di uno spazio infinito – se non fosse la compagnia di brutti sogni», è la citazione dall'Amleto shakespeariano che troviamo all'inizio del romanzo. Segue l'incipit: “Dunque eccomi qui, a testa in giù in una donna”. E in effetti la voce narrante del romanzo è un feto, ormai prossimo alla nascita.

Mentre all'orecchio non sempre affidabile del nostro eroe non-nato si dipana la tragica detective story, nella manciata di giorni che separano il suo «esserci» dal suo protetto «non-esserci» ancora, il nascituro ha tempo di riflettere su di sé, sulla complicata faccenda dell'amore, sul mondo, coi suoi orrori contemporanei e con le sue desiderate meraviglie. Ha tempo e curiosità sufficienti per farsi domande, interpretare i segni della sua realtà mediata, contemplare azioni e concludere che la sua sola salvezza, la salvezza dell'uomo, sta forse nell'esitazione.

 

 

Foto di copertina: Ian Mc Ewan

 

 

Programma GdL 'Il salotto del martedì'

Pagina dedicata ai Gruppi di Lettura