Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-Book

Gli e-book editi dalle Biblioteche del Comune di Modena

Tra il 2005 e il 2012 le Biblioteche Comunali hanno pubblicato la prima collana di e-book, Scritture metropolitane, attraverso cui promuovere lo scambio di esperienze, opere e contenuti creativi.
Nel 2012 viene pubblicata la seconda collana, Fahrenheit 2570, che rende disponibili i contenuti anche per i portable device (smatphone, e-book reader e tablet). A tal fine, vengono aggiornati proporzioni e formati: epub, mobi e pdf.
I titoli più significativi verranno realizzati anche come APP, liberamente scaricabile dall’Apple Store, rilasciati sempre sotto licenza Creative Commons.

 

Media Library On Line (MLOL)

 

Oltre agli e-book prodotti dal Comune, vengono resi disponibili i documenti digitali di Media Library on Line (MLOL), il portale per i prodotti digitali attivato nel 2009 a cui sono collegate ben 3.900 biblioteche in Italia e all'estero. Le collezioni disponibili sono enormi: 250.000 ebook, 8 milioni di tracce musicali, 2.100 periodici italiani e stranieri. Oltre 150.000 gli utenti abituali.
Presentazione MLOL
Istruzioni accesso e navigazione MLOL

 

 

 

Collana Fahrenheit 2570

  

Concorso "Holden", tutte le edizioni

 

Collana scritture metropolitane

 

 

 

 

 

Nota tecnica
Gli e-book sono rilasciati in quattro formati: .exe, .epub, .mobi e .pdf.
Tra i tanti reader segnaliamo il software free Mobipocket (www.mobipocket.com).

Una curiosità
Il titolo della collana Fahrenheit 2570 è un omaggio al capolavoro di Ray Bradbury, Fahrenheit 451, e indica la temperatura di fusione del silicio, elemento base di computer e di tutti i prodotti digitali. 

Riconoscimento
Il progetto di pubblicazione degli e-book è frutto della collaborazione con Marco Giorgini fondatore di KultVirtual Press, che ha realizzato il software di editing. 

Referente del progetto
Walter Martinelli (walter.martinelli@comune.modena.it)