Questo sito accessibile da tutti i browser e gli user agent, ma il design e alcune funzionalit minori dell'interfaccia sono visibili solo con i browser che rispettano gli standard definiti dal W3C . Per maggiori informazioni consulta le pagine sugli Standard del Comune di Modena oppure vai al sito del Web Standard Project (WaSP) dove verranno illustrati i browser standard gratuiti disponibili per ogni piattaforma. vai direttamente al contenuto |

Canile Comunale

Rete Civica del Comune di Modena
Via Nonantolana 1219, Modena - tel. 059/8635178 | contatto |


Ricevi la nostra newsletter
Logo Ufficio diritti degli animali
Logo caleidos
Logo Argo

28/07/2013
in vacanza con il cane

Saranno circa 4 milioni gli animali che la prossima estate andranno in vacanza con i propri padroni: in particolare, saranno oltre 2,5 milioni di cani e circa 1,5 milioni di gatti. Per non rischiare di rovinare la vacanza nostra e del nostro amico, è opportuno seguire alcune piccole regole, segnalateci dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa).

Innanzitutto, accertarsi che l’albergo scelto accetti gli animali e verificare che questi siano ammessi in sala da pranzo e nelle zone bar e relax. Sarebbe preferibile, inoltre, scegliere camere ampie e con balcone, e preferire alberghi con aree verdi o spazi appositi. Nel rispetto degli altri ospiti, dobbiamo ricordarci di tenere sempre Fido al guinzaglio, di non lasciarlo in camera da solo per troppe ore, per evitare che abbai, e di non chiuderlo sul balcone.

In macchina, tenere sempre acqua e crocchette a disposizione, fare delle soste ogni 200 km, per far sgranchire le zampe al nostro amico e, soprattutto, non lasciarlo mai chiuso nell’automobile sotto il sole.

Le spiagge a disposizione dei nostri amici a quattro zampe non sono  tantissime,  al momento sono distribuite solo in sette regioni, ovvero Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Toscana e Veneto. Ma si comincia a capire che è importante sensibilizzare il rapporto uomo-animale, offrendo la possibilità ai padroni di cani di fare la vacanza portando con sé l’amico fedele dell’uomo.

In Italia nei mesi estivi è  vietato portare cani sulle spiagge, ma da ora in avanti sarà consentito l’accesso anche al “migliore amico” dell’uomo perché dallo scorso anno è cambiata la legge. Sono le regioni a legiferare, ed alcune di esse lasciano accesso LIBERO in tutte le spiagge, con determinate regole molto semplici.   L’Emilia Romagna, con dieci spiagge aperte ai cani, è la regione con più spazi costieri dedicati agli amici a quattro zampe. La Liguria è seconda con otto spiagge, seguita dalla Toscana, terza, con quattro spiagge e le Marche con due. Abruzzo, Lazio e Veneto hanno, invece, solo una spiaggia.

 




« Visualizza tutte le notizie