Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Città che cambia / Mobilità / Ex Benfra
Città che cambia

logo-citta-che-cambia.jpg

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ex Benfra - Sottopasso ciclopedonale

Il sottopasso ferroviario tra il comparto ex Benfra e il comparto ex Acciaierie, di cui sono già state realizzate le strutture al grezzo dell’ingresso dal lato nord (ex Benfra), con relativa rampa ciclopedonale, e del tunnel sotto la ferrovia, sarà completata con la realizzazione della rampa di collegamento e dell’ingresso dal lato sud (ex Acciaierie), con lavori di finiture interne del tunnel, dei due ingressi e delle due rampe ciclabili, con la predisposizione degli impianti di illuminazione e dell’impianto di sollevamento e smaltimento delle acque.
Il sottopasso consentirà a pedoni e ciclisti di superare in sicurezza la linea ferroviaria Milano-Bologna in modo più agevole rispetto al  cavalcavia di Ciro Menotti.

Il progetto prevede per i punti di ingresso al sottopasso, realizzato in cemento armato, strutture a forma geometrica circolare, con un diametro di circa 11 metri, in modo da rappresentare un punto di riferimento facilmente riconoscibile e individuabile dagli utilizzatori. Sulla sommità il cilindro è scoperto e presenta un taglio inclinato che gli conferisce una maggior dinamicità, con altezze dai 2 metri e mezzo a 1 metro e 20, rappresentando nel tratto più basso un vero e proprio parapetto da cui è possibile guardare l’uscita del tunnel. Le rampe di accesso hanno una pendenza massima del 5 per cento e vengono lasciate il più possibile aperte in modo da ridurre al minimo la percezione di spazio chiuso. Gli ingressi sono accessibili anche attraverso scale contenute a loro volta in strutture cilindriche che si intersecano con i corpi principali.

Il sottopasso, realizzato a quota meno quattro metri rispetto al livello del terreno, presenta una larghezza di circa 4,5 metri e un’altezza di 2,70 metri, ed è suddiviso in due aree una destinata al transito dei ciclisti e una ai pedoni.
Il tunnel è dotato di una rete fognaria interna e di un impianto di sollevamento per lo smaltimento delle acque meteoriche. Il quadro di comando e controllo dell’impianto gestisce i cicli di funzionamento e gli eventuali segnali di allarme: il livello dell’acqua viene misurato in continuo e, se per avaria o per precipitazioni eccezionalmente intense dovesse raggiungere una quota tale da sconsigliare l’uso del sottopasso, verranno azionati in automatico i lampeggianti agli ingressi e inviato un segnale di allarme a una centrale di sorveglianza.

Il progetto esecutivo approvato, rispetto alla prima versione che risale a oltre 10 anni fa, periodo in cui le disponibilità dell’Amministrazione comunale erano maggiori, non comprende più la realizzazione dell’ascensore, che potrà ad ogni modo essere installato in un secondo momento nel vano predisposto all’interno delle rampe.

In un momento successivo, verranno effettuati ulteriori lavori di finitura, come la recinzione dell’area e la predisposizione di cancelli pedonali.

L’utilizzo dell’infrastruttura però sarà già possibile al termine dello stralcio di lavori approvato.

 

Relazione tecnica

Informazioni

Tempi previsti

Inizio lavori estate 2016

Termine previsto inizi 2017

 

Investimento

530 mila euro

 

Responsabile progetto

Settore Lavori pubblici, Patrimonio e Manutenzione urbana

Alessio Ascari