Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Città che cambia / Progetti conclusi / Corso Duomo
Città che cambia

logo-citta-che-cambia.jpg

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Corso Duomo

Riqualificazione

L’area di 2.000 metri quadrati di fronte alla facciata Duomo viene ripavimentata sostituendo l’asfalto con cubetti di selce, ciottoli da fiume e lastre di granito

Il progetto prevede la posa, nella parte centrale, di lastricato di selce, per agevolare la percorrenza del trasporto pubblico e del transito ciclabile, e ai lati di ciottoli di fiume, recuperato in parte dalla vecchia pavimentazione sotto l’attuale asfalto.

Nel tratto di fronte al Duomo sono previste lastre di granito, recuperato da vecchie pavimentazioni, per gli attraversamenti pedonali in prosecuzione degli assi pedonali di via Lanfranco e via dei Campionesi, e una pavimentazione in selce (pietra forte alberese) che si collega alle lastre esistenti di via Sant’Eufemia.

Sono inoltre stati ricostruiti i marciapiedi sul lato opposto al Duomo con vecchie pietre di lucerna.

A seguire l’opera di ripavimentazione prosegue nel tratto di corso Duomo tra il voltone dell’Arcivescovado e via Canalchiaro, con lavorazioni equivalenti di realizzazione dei sottoservizi e di approntamento della fondazione che ospiterà la nuova pavimentazione, anche in questo caso costituita da lastre di pietra forte alberese, ciottoli di fiume e lastre di granito. 

Per la durata del cantiere Corso Duomo rimarrà chiusa al traffico i mezzi pubblici verranno deviati su percorsi alternativi.

 

Il cantiere dal 21 di aprile si è spostato nella parte finale di Corso Duomo dall'arcivescovado fino al primo tratto di Corso Canalchiaro. La restante parte del Corso è stata conclusa e conmpletamente aperta ai pedoni e ciclisti attraverso la collocazione di fioriere alla intersezione con Via Emilia già dal  30 di aprile .  Dal 14 maggio aperta la circolazione pedonale  per l'avvenuta conclusione dei lavori al restante tratto  di Corso  Duomo e a al tratto di Corso  Canalchiaro che si immette su Piazza Grande. Dal 25 maggio i lavori di pavimentazione dell'intera sezione stradale di Corso Canalchiaro saranno conclusi e  si sposteranno sui marciapiedi dell'intersezione,  che verranno sostituiti con lastre di pietra naturale in tutti i tratti dissestati . 

 

 

RelazioneTecnica Riqualificazione Corso Duomo

Tempi previsti

Primo stralcio
Interventi di riqualificazione delle reti di distribuzione (Gas,  Acquedotto e Fognatura) conclusi a settembre 2014

Secondo stralcio
Da febbraio a maggio 2015 lavori per la nuova pavimentazione di Corso Duomo

I lavori di riqualificazione sono da ritenersi conclusi con  la ricostruzione dei marciapiedi fatta in prossimità dell'intersezione di Corso canalchiaro - Piazza Grande .

La chiusura ufficiale del cantiere è prevista per il 31.07 in coincidenza con la conclusione delle opere di rinnovo delle prese gas sul primo tratto di Corso Canalchiaro fino a Via Bonacorsa da parte di Hera spa.

Investimento

560.000 €

Responsabile del progetto

Settore Lavori pubblici, Patrimonio e Manutenzione urbana

Vincenzo D'Orlando

direzione lavori Mirca Ferrari