Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Veicoli elettrici - richiesta del contrassegno e comunicazione delle targhe

Per veicoli elettrici si intendono tutti quei mezzi destinati sia al trasporto di persone sia di merci, su cui sia installato esclusivamente un motore elettrico che fornisce l’energia meccanica per la locomozione, alimentato da accumulatori.

I titolari di veicoli elettrici, ad esclusione dei veicoli ibridi (dotati di motorizzazione endotermica ed elettrica), possono essere autorizzati a circolare in ZTL, nel rispetto della segnaletica stradale senza limiti di orario (h24) e a sostare gratuitamente nelle zone a pagamento.

Per accedere alla Ztl per un tempo indeterminato e sostare gratuitamente sulle strisce blu è necessario comunicare la targa all'Ufficio sosta compilando l'apposita modulistica.

Modulistica

  • Richiesta contrassegno ZTL e sosta in zona tariffata per auto Elettrica
    Modulo che deve presentare il proprietario (residente a Modena) del veicolo o la ditta (con sede a Modena) per richiedere il contrassegno e per inserire la targa nel sistema di controllo che permette l'accesso alla ZTL di Modena.
    L'esposizione del contrassegno è necessaria per poter sostare gratuitamente nelle zone tariffate delle città che hanno aderito all'accordo regionale (l'elenco dei comuni aderenti all'accordo è riportato del modulo).  Il cittadino residente a Modena per circolare anche nella ZTL delle città aderenti all'accordo deve comunque inviare una comunicazione scritta al Comune affinchè la targa sia inserita nel loro sistema di controllo.
  • Comunicazione targhe veicoli Elettrici di Modena
    Modulo che deve presentare il proprietario (residente a Modena) del veicolo o la ditta (con sede a Modena) per comunicare la targa da inserire nel sistema di controllo che permette l'accesso alla ZTL di Modena.
  • Comunicazione targhe veicoli Elettrici di altro Comune
    Modulo che deve presentare il proprietario (residente fuori Modena) del veicolo elettrico per inserire la targa nel sistema di controllo che permette l'accesso alla ZTL di Modena e per sostare e circolare nella ZTL di Modena. La persona non residente a Modena per la sosta gratuita nelle aree tariffate dovrà esporre il contrassegno rilasciato dal suo Comune.

Per effettuare un accesso giornaliero con veicolo elettrico o per comunicare una targa di auto elettrica sostitutiva occorre contattare, entro 48 ore, il Contact Center della Polizia Municpale allo 059/20314 o via email .

Data dell'ultimo aggiornamento:
14/12/2017
Dove Rivolgersi
Parcheggio del Centro- Ingresso via Fontanelli
Tel: 059/241803 - Segnalazioni guasti parcometri: tel. 059/315739
Apertura al pubblico: da lunedi a venerdi 8.30-13.00 - lunedi e giovedi 14.30-18.00. Informazioni telefoniche: lunedi e giovedì 13.00-14.30 e 18.30-20.00; martedì e mercoledì 14.00-20.00.

Veicoli elettrici - richiesta del contrassegno e comunicazione delle targhe