Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Attività didattiche degli Istituti culturali comunali

Gli Istituti culturali del Comune di Modena offrono una pluralità  di laboratori, percorsi e attività educative. Si rivolgono al mondo della scuola, al pubblico dei bambini e dei ragazzi ma anche a gruppi di persone che desiderano approfondire una tematica particolare attraverso i materiali e le riflessioni guidate messe a disposizione dagli Istituti culturali.

Si tratta di preziose opportunità:

  • per accostarsi agli Istituti culturali e alle diverse discipline in modo adeguato alle diverse età;
  • per imparare divertendosi;
  • per conoscere la ricchezza del patrimonio culturale, storico e artistico della città;
  • per approfondire tematiche di particolare interesse con modalità inusuali;
  • per comprendere meglio, attraverso il coinvolgimento in prima persona che propone il laboratorio, i contenuti e i messaggi delle proposte temporanee dei diversi Istituti.

 

Biblioteche del Comune di Modena

TEMI: LETTURA, RICERCA, SCIENZA, COMUNICAZIONE

Le Biblioteche comunale propongono percorsi didattici rivolti sia alle scuole superiori che alle scuole dell’infanzia e dell’obbligo. Riguardano l’approccio alla lettura, la ricerca e la documentazione, e temi specifici (per esempio la scienza, la lettura dei quotidiani, ecc.)

>>> Attivita per ragazzi

Galleria Civica

TEMI: ARTE CONTEMPORANEA, ESPRESSIONE

La Galleria Civica propone uno spazio appositamente attrezzato e con personale specializzato dove è possibile offrire ai bambini, in visita sia con le classi che con le famiglie, la possibilità di accostarsi all'arte contemporanea attraverso due modalità che sono tra loro complementari: "il vedere" e "il fare".
Invita i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l'arte contemporanea.
Ogni esposizione diventa occasione per riflettere su tematiche attuali che hanno origine dal lavoro degli artisti presenti in mostra. L'attività si propone di avvicinare i ragazzi ai diversi linguaggi della contemporaneità, per interpretarli secondo una loro visione personale.

>>> Calendario attività

Museo della Figurina

TEMI: STORIA, COSTUMI E SOCIETA’, ESPRESSIVITA', COMUNICAZIONE E PUBBLICITA'

Il Museo della Figurina propone lezioni, laboratori e attività didattiche sia per i ragazzi delle scuole elementari che per quelli di  medie e superiori. Le figurine diventano un tramite per affrontare tematiche specifiche, per riflettere sulla storia, per esplorare le emozioni e la creatività, per raccontare se stessi. Il Museo propone sia laboratori permanenti che attività specifiche, collegate a mostre o eventi particolari.

>>> Calendario attività

Musei Civici

TEMI: STORIA DELL’ARTE, SCULTURA, PITTURA, ARTIGIANATO, STORIA LOCALE - PREISTORIA, STORIA, ARCHEOLOGIA

Musei Civici propongono diversi percorsi rivolti prevalentemente alla scuola dell’obbligo. Sono caratterizzati da un aspetto teorico: osservazione, problematizzazione e storicizzazione di un’opera, di un manufatto o di una raccolta, che viene trattato in Museo, e da un’attività pratica e di sperimentazione di tecniche artistiche che si svolge nel laboratorio didattico.

>>> Calendario attività

Teatro Comunale

TEMI: MUSICA, LIRICA, DANZA, TEATRO

Il Teatro Comunale di Modena offre ai ragazzi e ai bambini delle scuole di Modena percorsi guidati, laboratori e visite tesi ad avvicinare i piccoli alla musica e alla danza. 
Inoltre, molte delle iniziative musicali in programma nella stagione rientrano negli Itinerari Scuola Città, un articolato percorso rivolto ai giovani delle scuole, dalle elementari alle medie superiori.

Lo Sportello Teatroscuola offre un servizio di informazione e documentazione relativo all’offerta teatrale e musicale a disposizione delle scuole, degli insegnanti e degli operatori del settore. È stato attivato dal Teatro Comunale insieme a Provincia di Modena, MEMO (Multicentro educativo "Sergio “Neri"), Istituto Superiore di Studi Musicali "O.Vecchi-A.Tonelli" ed Emilia Romagna Teatro Fondazione (teatroscuola@comune.modena.it).

>>> Calendario attività

La rassegna MusicaSuMisura propone nuovi spettacoli creati "su misura" per il pubblico di domani. Per ognuno degli spettacoli in programma, sono specificate la fascia d'età a cui ci si rivolge, la tecnica utilizzata e la durata dello spettacolo. Le rappresentazioni si tengono prevalentemente in orario scolastico.

Consulta il programma della rassegna MusicaSuMisura