Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Chi siamo

Abbiamo l'obiettivo generale di promuovere un ripensamento della città sul piano dell'offerta, della produzione e dei servizi culturali, individuando nei diversi “attori” che contribuiscono ad accrescere il patrimonio culturale di Modena, non solo una "ricchezza in sè", ma una risorsa per l'incremento del senso di comunità e della coesione sociale, un motore di sviluppo per l'intero territorio.

Le linee guida del nostro lavoro:

Partnership e collaborazioni: il contributo di tutti coloro che sono impegnati in ambito culturale è prezioso e arricchisce la collettività. Per questo il Settore sostiene le collaborazioni tra associazioni e soggetti che hanno progettualità culturali, e ricerca dialogo e partnership con tutti i protagonisti della vita culturale del territorio.

Accessibilità e accoglienza: la cultura dev'essere un'esperienza per tutti. Ognuno deve poter accostare le diverse espressioni culturali  trovandole accessibili e accoglienti.
Il settore opera perchè le iniziative culturali cittadine evitino approcci elitari o esclusivi.

Qualità e valorizzazione del patrimonio artistico e documentario: attraverso gli Istituti Culturali comunali il Settore conserva e tutela importanti collezioni d'arte antica e contemporanea, raccolte d'arte, reperti archeologici, documenti storici. La valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico e documentario avviene attraverso innumerevoli iniziative rivolte ad un pubblico ampio ed eterogeneo: mostre temporanee, servizi didattici, approfondimenti tematici, viste guidate, aperture straordinarie. L'offerta culturale è quindi il frutto delle competenze e delle professionalità del territorio che operano in sinergia con l'obiettivo di mantenere alta la qualità della progettazione e delle proposte rivolte alla città.

Partecipazione e cambiamento: incoraggiamo tutte le forme di partecipazione attiva dei cittadini alle esperienze culturali, ritenendo che la cultura possa essere anche occasione di incontro, progettazione condivisa e stimolo al cambiamento, personale e collettivo, per contribuire a migliorare la qualità della vita della comunità.