Collaborazione imprese-cultura
LE MODALITÀ DI INCONTRO TRA IMPRESE E CULTURA
Le principali modalità di contatto tra imprese e mondo culturale sono tre:
- sponsorizzazione classica
A fronte di un contributo o della fornitura gratuita di prodotti o servizi (sponsorizzazione tecnica) allo sponsor viene offerta visibilità o altri benefit collegati alla promozione e alla comunicazione dell’evento.
Vantaggi:
-
investimento a basso rischio per le imprese
Svantaggi:
-
l’iniziativa e lo sponsor rischiano di scomparire nell’ampio mare delle proposte culturali in programma ovunque
-
il ritorno in termini di comunicazione a volte non è direttamente proporzionale all’investimento
-
Partnership
Creazione di una relazione stabile a due vie tra impresa e soggetto culturale. Essi condividono lo stesso percorso alla luce di un rapporto continuativo, nel rispetto delle reciproche esigenze, in una logica di scambio biunivoco.
Vantaggi:
-
il percorso di relazione intenso tra impresa e soggetto culturale mette in moto creatività e disponibilità da entrambe le parti
Svantaggi:
-
difficoltà dovute alla diversità dei linguaggi e alla scarsa conoscenza reciproca di codici, vincoli e tempi
-
Progetti culturali “in house” cioè ideati e gestiti dalle imprese
Si tratta di azioni culturali che le imprese costruiscono ad hoc in base ai propri obiettivi, ai target da raggiungere, al budget disponibile. Esempi di tali progetti possono essere la creazione di collezioni aziendali, musei e archivi d’impresa, così come progetti realizzati grazie alla collaborazione diretta con artisti che si traducono in iniziative rivolte alla formazione, editoria, multimedialità, performing arts.
Vantaggi:
-
il progetto ottimizza le risorse perché fortemente integrato nelle strategie aziendali
-
la comunicazione del messaggio è favorita dallo stretto legame tra azienda e iniziativa culturale
-
anche con budget ridotti è possibile ottenere ritorni interessanti
Svantaggi:
-
ogni progetto rappresenta una nuova strada da percorrere: comporta investimento di risorse dedicate, tempo e una dose di rischio




