Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

>
quartiere 4 quartiere 3 quartiere 2 quartiere 1
Decentramento - Comune di Modena

Strumenti personali

Tu sei qui: Home / Quartiere 2 / Consiglio dei ragazzi e delle ragazze (CCR)

Consiglio dei ragazzi e delle ragazze (CCR)

Logo CCR

Il CCR rappresenta la concreta attuazione dei diritti e delle opportunità per l'infanzia e l'adolescenza sanciti con la Convenzion ONU del 1989 e firmata dall'Italia nel 1991.
I primi CCR nascono in Francia già dal 1979, anno internazionale dell'Infanzia, in Italia iniziano a costituirsi a partire dal 1992 ( Aulla) inizialmente nei piccoli Comuni, come organi paralleli al Consiglio Comunale.
Essi sono sorti con atti volontari dei sindaci che hanno raccolto l'invito dell' UNICEF ad attivarsi in tal senso, secondo il principio che il Sindaco è il " Difensore Civico dei Bambini".
Nel 1995 nasce Democrazia in Erba, l'associazione nazionale dei CCR, che così li definisce: " I CCR sono momenti di educazione alla partecipazione per tutti i cittadini e diventano occasione di intervento positivo in quanto le condizioni di vita dei bambini costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità.
In altre parole i CCR rendono i bambini e i ragazzi cittadini a tutti gli effetti"
.


A Modena il progetto del Consiglio Circoscrizionale dei ragazzi e delle Ragazze prende avvio nel 2005 da una collaborazione tra l' Assessorato all'Istruzione, la Circoscrizione 2 e le Scuole medie inferiori G. Ferraris. ( plesso Ferraris e plesso Marconi) dove già da anni erano attivi i Parlamentini dei ragazzi.
Il CCR è quindi l'organo rappresentativo dei Ragazzi e delle Ragazze residenti nel territorio della Circoscrizione 2 , si incontra periodicamente al di fuori dell'orario scolastico e ha compiti consultivi e decisionali in materie di ambiente, cultura, tempo libero e sport, solidarietà e intercultura, salute e sanità.
Esso si è insediato a tutti gli effetti il 20 novembre 2006, Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, alla presenza del Consiglio di Circoscrizione 2, del sindaco e di assessori comunali.

 

Facilitatori - gruppo di tutoraggio

Consiglieri e Consigliere

Cosa facciamo

Prossima seduta del Consiglio

Archivio Verbali Consiglio e Commissioni

Statuto [file pdf 89Kb]

News/Iniziative

Link