La mia proprietà è invasa dalla cimice dell'olmo, cosa devo fare?

Ogni anno il comune di Modena interviene con trattamenti preventivi in tutti i siti pubblici del territorio comunale, prima che gli insetti divengano adulti e lascino la pianta. I possessori di olmi privati, in base ad una specifica ordinanza, vengono avvertiti ogni anno della necessità di eseguire i trattamenti per limitare il fenomeno. Il trattamento non elimina il 100 % degli insetti e occorre inoltre ricordare il carattere temporaneo del fenomeno, limitato alla parte finale della primavera e alla prima parte dell’estate.
E' importante tenere in considerazione alcuni suggerimenti:
- evitare l'ingresso all’interno delle abitazioni: in caso di infestazioni solo esterne (muri, terrazzi, balconi, ecc.) il problema è minore
- controllare gli accessi all’interno delle abitazioni mediante uso di zanzariere, schermature o altre barriere fisiche, eliminazione di fessure e potenziali varchi, anche se non sono soluzione per impedire al 100 % il passaggio degli adulti. 
- rimuovere meccanicanicamente, mediante aspirazione, gli insetti
- utilizzare trattamenti insetticidi localizzati ai soli luoghi di possibile raccolta degli insetti, utilizzando i prodotti normalmente reperibili in commercio, tenendo comunque conto dell’efficacia assai limitata nel tempo.