Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Domande frequenti / Un'autovettura alimentata diesel-metano è equiparata ad una benzina-metano? Può circolare liberamente nel periodo delle limitazioni al traffico?
Domande frequenti

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Un'autovettura alimentata diesel-metano è equiparata ad una benzina-metano? Può circolare liberamente nel periodo delle limitazioni al traffico?

Il Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) prevede la possibilità di deroga alla circolazione solo per i veicoli benzina/gpl e benzina/metano in quanto la conversione di un veicolo alimentato a gasolio a doppia alimentazione (diesel/metano e diesel/gpl) non comporta un sostanziale miglioramento dei gas di scarico. Un’auto della stessa classe ambientale alimentata a benzina o benzina/gpl/metano inquina comunque molto meno di un’automobile diesel/metano e diesel/gpl e la riduzione delle emissioni che deriva da questa operazione non garantisce che possano essere rispettati i valori limite di qualità dell'aria fissati dall'Unione Europea entro il 2020, che è uno degli obiettivi del PAIR.

Pertanto, in relazione alle misure di limitazione del traffico previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), un'autovettura alimentata diesel-metano non è equiparata ad una benzina-metano.