Come iscriversi

Chi può iscriversi
Possono iscriversi i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati situati in tutto il territorio comunale, che:

  • esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 anni per le ’osterie’) anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse
  • presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura della città.


Come iscriversi
Il titolare dell’attività deve compilare il modulo di iscrizione predisposto dal Comune; il modulo deve essere firmato anche dal proprietario dell’immobile in cui l’attività è situata.
La domanda può essere presentata in ogni momento dell’anno a politicheeconomiche@cert.comune.modena.it
Scarica il modulo di iscrizione 


Vantaggi per gli iscritti

  • promozione turistica per il circuito delle botteghe storiche e dei mercati storici
  • utilizzo nella propria attività pubblicitaria del marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia–Romagna che dimostra l’appartenenza all’Albo
  • finanziamenti regionali per la valorizzazione e promozione dei mercati e delle botteghe storiche.

Agli iscritti all’Albo il Comune di Modena rilascia una targa sul modello del marchio regionale da apporre all’esterno dell’attività.


Cosa comporta diventare Bottega Storica o Mercato Storico
L’istituzione dell’Albo ha anche una finalità conservativa: gli interventi di restauro, successivi all’iscrizione all’albo debbono essere tali da non pregiudicare l’immagine storica e tradizionale delle attività, pena la cancellazione.