Tu sei qui: Home SUAP

SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio del Comune  che consente agli utenti di presentare in modalità telematica, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi ed i relativi elaborati tecnici ed  allegati, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, recante “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive".

Questa è la sezione del SUAP, dedicata alle Attività Economiche, nella quale si possono svolgere tutti gli adempimenti previsti in materia di attività economiche e commerciali.

Il nuovo art. 19 della legge 241/1990 sul procedimento amministrativo, ha introdotto la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), la quale sostituisce in numerosi casi le autorizzazioni, le licenze, i permessi, le concessioni, ecc. ed ha efficacia immediata, cioè consente di attuare immediatamente ciò che viene segnalato.

A partire dal 29 marzo 2011 la presentazione della Scia dovrà avvenire per via telematica al SUAP, attraverso la posta elettronica certificata e con la firma digitale.Nel caso in cui la pratica sia trasmessa da consulente, professionista, associazione di categoria è necessario allegare la PROCURA SPECIALE

A seguito della circolare congiunta Ministero Sviluppo Economico e presidenza del Consiglio dei Ministri del 25 marzo 2011 le SCIA potranno ancora essere presentate in modalità cartacea fino alla completa attivazione di tutti gli strumenti informatici previsti dal capo III del D.P.R. 160 del 2010.

Il Servizio Attività Economico – Commerciali mette a disposizione, a partire dal 29 Marzo 2011, l’elenco dei procedimenti, moduli e schede informative delle SCIA relative ai procedimenti in materia di attività economiche e commerciali.

Cliccando sui seguenti link è possibile accedere alla modulistica per le attività economiche e commerciali, oppure accedere al sito del SUAP






Responsabile del Settore Politiche Economiche e Sport:
Dr. Fabio Leonelli tel. 059/2032535 email fabio.leonelli@comune.modena.it

Responsabile del Servizio Attività Economico-Commerciali:
Dr. Giovanni Bertugli tel. 059/2033538 email giovanni.bertugli@comune.modena.it

Responsabile del SUAP
Dottor Fabio Leonelli
via Santi, 40 - Modena
tel. 059/203.2535 fax 059/203.2158

 

Per info e contatti:

economia@comune.modena.it

 

Inoltro pratiche di posta elettronica certificata

email casellaistituzionale036@cert.comune.modena.it



Azioni sul documento