Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Itinerari didattici Modena chiama Mondo

Percorsi di sensibilizzazione per bambini e giovani studenti ai temi della cooperazione allo sviluppo nel quadro di una società interculturale


Gli itinerari didattici Modena Chiama Mondo sono un progetto di educazione allo sviluppo attivato nel 2009 con la volontà di promuovere percorsi didattici sui temi della solidarietà internazionale a favore delle scuole della città. Obiettivo principale è la sensibilizzazione di bambini e giovani studenti ai temi della cooperazione allo sviluppo nel quadro di una società interculturale.

Il progetto, realizzato in coordinamento con il MEMO è gestito direttamente dall'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali in collaborazione con le associazioni modenesi attive nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale.

In ogni classe, primaria o secondaria, si svolge un primo incontro, con gli operatori dell'Ufficio politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena, e un secondo incontro con i volontari di una delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale. Nelle classi che lo desiderano, c'è la possibilità di realizzare un lavoro di restituzione del percorso.

Modena Chiama Mondo stimola lo scambio e la riflessione in un clima informale, positivo e costruttivo la solidarietà internazionale non viene, infatti, presentata come semplice attività di aiuto, ma come impegno di giustizia mondiale nella equa distribuzione di beni e materie prime.