Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Corso di formazione per volontari della cooperazione internazionale XII ed

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla dodicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, che inizierà il prossimo 17 novembre. Scadenza per l’invio delle candidature: venerdì 13 ottobre, ore 12.00.

Giunto alla dodicesima edizione, il corso per volontari della cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale del corso è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di cooperazione allo sviluppo e di solidarietà.

Il corso si articola in 10 week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e in 2 ulteriori conferenze/seminari. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere esperienze di volontariato, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2018. Al termine dell'esperienza di volontariato è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo e dal 10° modulo didattico.

La sede del corso è presso l'Ong Overseas, a Spilamberto (MO), presso la quale sarà possibile pernottare, su richiesta.

Per informazioni relative al programma del corso, alla domanda di ammissione, alle modalità di selezione, si prega di prendere visione dei seguenti documenti.

ALLEGATI
01-Avviso di selezione
02-Griglia di valutazione
03-Modulo di domanda di ammissione (in formato pdf)
03-Modulo di domanda di ammissione (in formato doc)

ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Comune di Modena - Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali
E-mail relazioni.internazionali@comune.modena.it
Tel. 059.2033779
www.comune.modena.it/europa