Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

S.I.A.M.O. – Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena

E' partito ufficialmente il 9 giugno 2017 e si concluderà il 31 marzo 2018 il progetto “S.I.A.M.O. – Sistema per l’Integrazione e l’Accoglienza a Modena, co-finanziato dal fondo “Asilo, Migrazione e Integrazione” (FAMI) 2014-2020lo strumento di finanziamento attraverso il quale la Commissione europea, congiuntamente al Ministero dell'Interno, sostiene e promuove le politiche in materia di immigrazione.

Gli obiettivi del progetto sono:

Promuovere la capacità di far rete dei servizi e dei soggetti territoriali che a diverso titolo concorrono all'integrazione dei cittadini di Paesi terzi.

Promuovere la qualità e l'efficacia dei servizi offerti a livello territoriale per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi agendo in particolare sulle competenze degli operatori, sugli strumenti e le

modalità di comunicazione utilizzati.

Promuovere l'esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza dei cittadini dei Paesi terzi favorendo l'accesso e la fruizione dei servizi e la partecipazione attiva alla comunità locale.

 

A questo scopo, gli operatori ed operatrici della Pubblica Amministrazione che a vario titolo interagiscono con cittadini stranieri seguiranno una formazione specifica e parteciperanno ad iniziative informative aperte anche al pubblico interessato (in particolare associazioni ed operatori del settore privato che si occupano di temi legati all’immigrazione).

Il progetto, che si concluderà a marzo 2018, vede come Capofila il Comune di Modena (con vari uffici e servizi coinvolti) e come partner l’Università di Modena e Reggio-Emilia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali) e il Centro Provinciale per l'Istruzione per Adulti di Modena (CPIA1).

Il progetto punta a migliorare lo stato dell’arte dei servizi offerti attraverso la sperimentazione di: forme di comunicazione innovative e multimediali, percorsi integrati di educazione civica e linguistica ed infine sistemi per l'integrazione e la qualificazione dei servizi pubblici offerti agli immigrati. 

 

Per saperne di più:

http://istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?titolo=Progetto%20SIAMO%20-%20Sistema%20per%20l%27Integrazione%20e%20l%27Accoglienza%20a%20Modena&idSezione=3167

https://fami.dlci.interno.it/fami/

http://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/fondi-europei/fondo-asilo-migrazione-e-integrazione-fami