Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

News

La riforma protestante e la nascita delle società moderne in Europa

Due settimane di appuntamenti per riflettere sui grandi cambiamenti culturali che la Riforma provocò e favorì in Europa, incluso il ruolo recente che la chiesa protestante ha avuto nelle vicende della resistenza popolare e dei movimenti di opposizione civile in Germania che iniziarono a organizzarsi a Lipsia nel 1987 e che portarono alla caduta del muro di Berlino il 9 novembre 1989.

Le attività di formazione di eTwinning Emilia Romagna

eTwinning offre ai propri iscritti una serie di occasioni di formazione e aggiornamento a loro dedicate, finalizzate allo sviluppo professionale dei docenti e al miglioramento del loro lavoro attraverso i gemellaggi elettronici. Queste possono coinvolgere esperti esterni al mondo eTwinning, lo staff delle Unità nazionali o essere incentrati a favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, idee e tecniche tra pari. Gli appuntamenti possono svolgersi in modalità in presenza o online.

Di cosa parliamo oggi, quando parliamo di Europa?

Corso di formazione per docenti di scuola secondaria organizzato dall' Istituto storico di Modena e da Memo - Comune di Modena, in collaborazione con il Centro Europe Direct di Modena e con il Centro di documentazione e ricerche sull'Unione europea di dell’università di Modena e Reggio Emilia.

Sfide, conflitti convivenza: le risposte della non violenza

Modena - lunedì 2 e venerdì 20 ottobre 2017 Sfide, conflitti convivenza: le risposte della non violenza La nuova frontiera per cercare la pace è quella di sostituire la cultura e gli strumenti di guerra con una nuova cultura, civile e non armata, in grado di affrontare le grandi criticità del mondo contemporaneo.

Incontri di orientamento sul servizio volontario europeo - 2017

Il Servizio volontario europeo è un’opportunità unica di formazione offerta dall’Unione europea. Il volontario europeo è un giovane tra i 17 e i 30 anni che partecipa a un progetto di sviluppo locale in un paese diverso dal proprio. Prossimo incontro, martedì 7 novembre 2017 alle ore 17, in via S. Orsola 52, Modena.

La FAIRbund di Lipsia, Germania, cerca 18 volontari europei da inserire in 11 progetti.

FAIRbund e.V. è un'associazione no-profit di Lipsia, Germania, operativa nell'ambito sociale. Coordina molti progetti di volontariato europeo a livello locale per l'accoglienza di giovani che desiderano imparare il tedesco e acquisire comptenze nel settore educativo e assistenziale. I progetti avranno la durata di 1 anno e inzieranno tra giugno e novembre 2018.

Al via il corso "Progettare e comunicare: la cooperazione e la solidarietà in un mondo che cambia".

Nel quadro della collaborzione tra Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, si propone un percorso di aggiornamento delle competenze degli operatori delle associazioni del territorio sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

In evidenza

OpenCoesione

Il portale sull'attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.

Emilia Romagna: io investo qui. Un territorio, tante opportunità

Quali sono le strategie e gli interventi della Regione nel quadro della politica di coesione? Per conoscere il potenziale attrattivo della Regione Emilia-Romagna grazie ai Programmi Fesr e Fse, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato al campagna "Io investo qui".

Libro bianco sul futuro dell'Europa e sulla via da seguire

Il Libro bianco presentato il 1° marzo dalla Commissione europea delinea alcuni percorsi possibili per il futuro dell'Europa.

Brexit

Il 29 Marzo 2017 il Regno Unito ha formalmente annunciato l’intenzione di uscire dall’Unione Europea, segnando l'inizio di lunghe trattative con l'Unione per definire i termini delle relazioni future.

Corpo europeo di solidarietà

Il Corpo europeo di solidarietà offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di svolgere un lavoro volontario o retribuito per aiutare la comunità e la società nel suo insieme e, al tempo stesso, fare esperienze di vita e ottenere competenze professionali preziose.

Por Fesr 2014-2020

La programmazione europea del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale.

eurodeskascolta l'EuropaprioritiesModenapuntoeu