Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Chi siamo

Il centro Europe Direct Modena è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea, aperto a tutti i cittadini. Fa parte della Rete dei centri informativi promossi e sostenuti dalla Commissione europea.

Organizzazione

Il Comune di Modena ospita il centro Europe Direct (già Info Point Europa) sin dal 1997.

Attualmente il centro Europe Direct è parte dell’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena.
Si tratta una struttura unica che si occupa di una vasta gamma di attività: project management sui fondi europei, consulenza agli enti locali, realizzazione di iniziative di informazione e animazione rivolte alla cittadinanza, relazioni internazionali, cooperazione decentrata, networking.

Il centro Europe Direct ha sede nella piazza centrale di Modena, Piazza Grande, al piano terra dello storico Palazzo comunale.
Lo spazio in cui ha sede il centro è stato ribattezzato “Galleria Europa”, a connotare in maniera definitiva la sua vocazione.
Il centro è localizzato in un’area idenficabile come servizi di informazione al cittadino (Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P. - Informagiovani) denominati “Piazza Grande”.
L’intera superficie dei locali, di circa 400 mq, è del tutto priva di barriere architettoniche, facilmente accessibile e molto visibile.

Missione

La rete d’informazione Europe Direct agisce come intermediario tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale.

La sua missione consiste in:

  • permettere ai cittadini di ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulle istituzioni, la legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea;
  • promuovere attivamente a livello locale e regionale il dibattito pubblico e l’interesse dei media sull’Unione europea e le sue politiche;
  • collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’unificazione europea;
  • consentire alle istituzioni europee di migliorare la diffusione di informazioni adattate alle necessità locali e regionali;
  • offrire ai cittadini la possibilità di comunicare con le istituzioni europee, in forma di domande, pareri e suggerimenti.

Cosa offriamo

Un servizio adattato alle esigenze locali, grazie al quale i cittadini possono ottenere informazioni, orientamento, assistenza e risposte a domande sulla legislazione, le politiche, i programmi e le possibilità di finanziamento dell’Unione europea.
I nostri servizi

Lo staff del centro

Lo staff è costituito da professionisti attivi sui temi delle politiche europee che vi lavorano fin dal suo avvio, nel 1997, a cui si sono aggiunte ulteriori professionalità nel corso degli anni.
Lo staff del centro