Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

TEAM: la tessera europea di assicurazione malattia

La TEAM è una tessera gratuita che permette di usufruire dell'assistenza medica pubblica necessaria durante un soggiorno temporaneo in uno dei 27 paesi dell'UE e in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso prezzo (o gratuitamente, in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ti troverai.

Cos'altro occorre sapere?

La TEAM NON sostituisce l'assicurazione di viaggio. Non copre l'assistenza sanitaria privata o i costi quali il volo di rientro nel proprio paese o la perdita/il furto di beni di proprietà.
Inoltre, la TEAM NON copre le spese in caso di viaggi organizzati appositamente per usufruire di cure mediche. In altre parole, la TEAM non può essere utilizzata per il trasferimento all’estero per cure di alta specializzazione (cure programmate), per le quali è necessaria l’autorizzazione preventiva da parte della propria ASL.

In Italia, la TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, e viene rilasciata, in linea di principio, a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia.

Per sapere di più sulla TEAM e altre questioni riguardanti le cure mediche all'estero:

Sito della Commissione europea dedicato all'Assistenza sanitaria all'estero

Portale La Tua Europa, sezione Salute

Sito del Ministero della Salute dedicato all'Assistenza sanitaria all'estero

Video dal Canale EuroparlTV A-Z: T come TEAM