Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sfide, conflitti convivenza: le risposte della non violenza

Modena - lunedì 2 e venerdì 20 ottobre 2017 Sfide, conflitti convivenza: le risposte della non violenza La nuova frontiera per cercare la pace è quella di sostituire la cultura e gli strumenti di guerra con una nuova cultura, civile e non armata, in grado di affrontare le grandi criticità del mondo contemporaneo.

In occasione della data simbolo del 2 ottobre, anniversario della nascita di Gandhi e giornata mondiale ONU dedicata alla non-violenza, il centro territoriale del Movimento Nonviolento, il Punto d’accordo/Centro di mediazione dei conflitti e l'Ufficio Politiche Europee e Relazioni Internazionali del Comune di Modena organizzano due iniziative tematiche.

La prima si svolgerà lunedì 2 ottobre presso la Galleria Europa di Modena - Piazza Grande 17, dove sarà inaugurata la mostra: “Costruttori di nonviolenza”, a cura del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale. Nella stessa giornata, a partire dalle ore 18.00, seguirà l'intervento dedicato all'efficacia storica e attuale della non violenza con la storica Anna Bravo, ex docente di Storia Sociale dell'Università di Torino.

La seconda iniziativa si svolgerà venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, sempre iGalleria Europa, dove si discuterà di interventi civili di pace in zone di conflitto, in Italia e all’estero, attuati dai volontari di “Operazione Colomba”.


Per il programma più dettagliato delle iniziative, si prega di cliccare qui.