Tu sei qui: Home

News in evidenza

Notte europea dei Ricercatori 2016

Notte europea dei Ricercatori 2016

Il Centro Europe Direct di Modena partecipa agli eventi organizzati dall'Università di Modena e Reggio Emilia in occasione della Notte europea dei Ricercatori con un proprio banchetto informativo a partire dalle ore 20 del 30 settembre presso il comparto San Geminiano a Modena.

Notte europea dei Ricercatori 2016 - Leggi il resto

Incredibol! presentazione del bando

Incredibol! presentazione del bando

Si svolgerà il 3 ottobre alle ore 17.00, presso la Galleria Europa del Comune di Modena, in Piazza Grande 17, un seminario di presentazione del bando Incredibol. Incredibol è un progetto coordinato dal Comune di Bologna che offre contributi e servizi ai creativi emilaino-romagnoli che intendono strutturarsi in forma di impresa.

Incredibol! presentazione del bando - Leggi il resto

Infoday programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza

Infoday programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza

Il 4 ottobre 2016 si svolgerà presso il Palazzo Comunale di Modena una giornata informativa interamente dedicata ai bandi aperti nel quadro del programma DIRITTI, UGUAGLIANZA e CITTADINANZA della Commissione europea.

Infoday programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza - Leggi il resto

SAVE THE DATE - due incontri Erasmus+: le  opportunità la scuola

SAVE THE DATE - due incontri Erasmus+: le opportunità la scuola

Il centro Europe Direct del Comune di Modena, in collaborazione con l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, organizza due incontri per approfondire le opportunità di mobilità che il programma Erasmus+ offre al mondo della scuola. Il 22 novembre verrà presentato il bando Erasmus+ 2017, il 29 novembre le buone prassi del territorio.

SAVE THE DATE - due incontri Erasmus+: le opportunità la scuola - Leggi il resto

A Scuola di Open Coesione, bando 2016-2017

A Scuola di Open Coesione, bando 2016-2017

Come vengono spesi i fondi pubblici sul nostro territorio? Che tipo di progetti vengono finanziati? Come agiscono davvero per migliorarlo?  E' uscito il bando “A scuola di Opencoesione” anno scolastico 2016-2017. Il centro Europe Direct di Modena è tra i centri a sostegno delle scuole candidate. Scadenza 14 ottobre 2016.

A Scuola di Open Coesione, bando 2016-2017 - Leggi il resto

Corso per volontari della cooperazione internazionale - 11° edizione - 2016-2017

Corso per volontari della cooperazione internazionale - 11° edizione - 2016-2017

Sono aperte le selezioni per i 25 partecipanti alla undicesima edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale, che inizierà il prossimo 18 novembre. Scadenza per l’invio delle candidature: venerdì 14 ottobre, ore 12.00.

Corso per volontari della cooperazione internazionale - 11° edizione - 2016-2017 - Leggi il resto

“Muoversi in Europa” - volontariato,formazione e lavoro all’estero. Prossimo appuntamento il 14 ottobre a Zocca

“Muoversi in Europa” - volontariato,formazione e lavoro all’estero. Prossimo appuntamento il 14 ottobre a Zocca

L'ufficio Politiche Giovanili di Terre di Castelli e Europe Direct -Agenzia Locale Eurodesk di Modena organizzano un calendario di incontri informativi rivolti a chi desidera conoscere quali sono le opportunità di mobilità all'estero.

“Muoversi in Europa” - volontariato,formazione e lavoro all’estero. Prossimo appuntamento il 14 ottobre a Zocca - Leggi il resto

Itinerari didattici a.s. 2017/2016

Itinerari didattici a.s. 2017/2016

Incontri, differenziati per età e ordine di scuola, per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. Attraverso un approccio multidisciplinare scopriamo cos'è l'Unione europea e come funziona, conosciamo i Paesi che la compongono e i valori che la caratterizzano, ci avviciniamo alle sue politiche e opportunità.

Itinerari didattici a.s. 2017/2016 - Leggi il resto

BREXIT, cosa succederà?

BREXIT, cosa succederà?

La Commissione europea prende nota del risultato del referendum nel Regno Unito. Si dovranno avviare i procedimenti previsti all'articolo 50 del trattato sull'Unione europea. I termini dell'intesa per il RU,raggiunta nel Consiglio europeo del 18-19 febbraio 2016, cessano di esistere. Durante i negoziati a norma dell'articolo 50, i trattati e la legislazione dell'Unione europea continueranno ad applicarsi al RU. Se non sarà raggiunto nessun accordo entro 2 anni dall'attuazione dell'articolo 50 da parte del RU, il RU lascerà l'UE senza che entri in vigore un nuovo accordo.

BREXIT, cosa succederà? - Leggi il resto

archiviato sotto: