Tu sei qui: Home europa in diretta Muoversi in Europa

Muoversi in Europa

Vivere un'esperienza di studio, formazione o volontariato all'estero consente ai giovani e ai meno giovani di acquisire nuove competenze e di conoscere ed apprezzare le diverse realtà culturali e linguistiche dell'Unione europea.

Prima di partire

La libera circolazione è uno dei vantaggi più tangibili dell’UE. Attualmente sono 11 milioni i cittadini dell’UE che, avvalendosi del diritto di libera circolazione, vivono in un altro paese dell’Unione. Ma prima di partire per un altro paese dell'UE, sia per brevi o lunghi periodi, ocorre conoscere bene i propri diritti e doveri, in modo da evitare disagi e godere al pieno le opportunità dello spazio europeo.

Leggi il resto

Lavoro all'estero

Lavorare all'estero è un'esperienza che può arricchire sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista personale. Chi è interessato al lavoro all'estero è, nella maggior parte dei casi, nella condizione di dover ancora trovare un lavoro. Europe Direct Modena ti segnala alcune proposte offerte provenienti dalle istituzioni europee, dalle organizzazioni internazionali e da altri enti pubblici e privat, dalle banche dati per individuare le offerte di lavoro all'estero alle informazioni sui programmi di vacanza-lavoro.

Leggi il resto

Formazione all'estero

La formazione all’estero contribuisce a migliorare le proprie competenze professionali e a favorire l'occupabilità attraverso l'acquisizione di competenze chiave, nonché a potenziare il proprio sviluppo personale. Sono molteplici i benefici che si possono trarre da questo tipo di esperienza: un miglioramento delle conoscenze linguistiche e un ampliamento delle competenze interculturali, che in un mondo sempre più interculturale saranno utili per tutta la vita. A seguire alcuni programmi europei e altre opportunità di formazione all’estero.

Leggi il resto

Studio all'estero

Una guida alle fonti per chi intende proseguire gli studi universitari e post-universitari in un altro paese.

Leggi il resto

Volontariato all'estero

Le attività di volontariato, la partecipazione a organizzazioni giovanili e l’assistenza sociale ai giovani forniscono opportunità di apprendimento al di fuori delle strutture formali. Possono contribuire alle altre attività di «Youth on the move» e coinvolgere giovani che altrimenti rischierebbero l'esclusione.

Leggi il resto

Riconoscimento all'estero dei Titoli italiani

I sistemi d'istruzione rientrano nelle competenze delle autorità nazionali dei paesi dell'UE le quali determinano le norme da applicare, comprese quelle relative al riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all'estero. Ne consegue che non esiste un meccanismo automatico per il riconoscimento dei titoli accademici a livello europeo sebbene i cittadini di uno Stato membro in possesso di un titolo accademico o professionale hanno diritto a vederlo riconosciuto in un altro Stato membro.

Leggi il resto

Assistenza legale per libera circolazione

Servizio che offre assistenza giuridica gratuita ai cittadini nell'Unione europea che risiedono in uno stato membro diverso dal proprio e che hanno problemi legati alla libera circolazione e al rispetto dei diritti legati alla cittadinanza europea.

Leggi il resto

Azioni sul documento