Tu sei qui: Home / News dall'Europa / PublicAccess.eu: il portale per l'accesso facile ai documenti dell'UE

PublicAccess.eu: il portale per l'accesso facile ai documenti dell'UE

PublicAccess.eu è un progetto pilota lanciato nel 2015 dal Parlamento europeo per facilitare l’accesso online a una più ampia gamma di documenti non classificati conservati da istituzioni dell’Unione, e per aumentare la trasparenza del processo decisionale dell’UE. I principali obiettivi del progetto pilota sono individuare e riunire i pertinenti documenti non classificati che possono essere messi a disposizione, e strutturarli in un modo da assicurarne l’interoperabilità e il collegamento.

Il progetto, realizzato dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, si articola in tre componenti principali:

  • la vetrina dei progetti;
  • l'arricchimento di EUR-Lex con nuove categorie di documenti;
  • lo studio su come assicurare un accesso integrato a documenti disponibili al pubblico da parte di istituzioni, agenzie e organismi dell’UE.

L’obiettivo della vetrina è quello di evidenziare e sperimentare nuovi metodi innovativi di presentazione dell’informazione giuridica, sulla base di pochi atti legislativi appositamente preselezionati.

Arricchire EUR-Lex di nuove categorie di documenti permetterà di documentare in modo più completo il processo legislativo dell’UE.

L’obiettivo principale dello studio è quello di far capire meglio in che modo i vari tipi di documenti (legislativi e non) provenienti da varie istituzioni, agenzie e organi dell’UE potrebbero essere riuniti in un unico luogo cui poter accedere facilmente e senza soluzioni di continuità.

Il buon esito dell’attuazione del progetto pilota dovrebbe preparare la strada all’accesso integrato a una più ampia gamma di documenti dell’UE e facilitarne la ricerca e l’utilizzo da parte dei cittadini europei.

Vai al portale

http://showcase-publicaccess.publications.europa.eu/it/

archiviato sotto: