Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

17 aprile, ore 21.00

IL TEMPO DELLA TARTARUGA. Performance letteraria e sonora per la mostra PAGINE DA UN BESTIARIO FANTASTICO

Cosa
Quando 29/03/2010 09:55 al
18/04/2010 09:55
Dove palazzo santa margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

La Galleria Civica di Modena aderisce alla sesta edizione di Musei da Gustare, l'iniziativa che la Provincia di Modena propone con la collaborazione dei Musei del Sistema Museale Modenese. L'edizione 2010 ha per tema Alla scoperta del tempo perduto e proporrà per tre giorni, il 16, il 17 e il 18 aprile prossimi, una ricca serie serie di eventi, tra scienza, natura, storia, arte e immaginazione, a cura dei musei modenesi che aderiscono all'iniziativa.
Il progetto, unico nel suo genere in Italia, si inserisce nella Settimana della Cultura indetta dal Ministero per i Beni e le attività culturali dal 16 al 25 aprile 2010.

Presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita sabato 17 aprile 2010 alle ore 21,00, avrà luogo una performance letteraria e sonora per la mostra Pagine da un Bestiario Fantastico. Disegno italiano nel XX e XXI secolo dal titolo Il Tempo della tartaruga.
Il progetto è a cura di Fabrizio Orlandi, Gregorio Fiorentini, Marco Olivieri, Luisa Pasello, Silvia Pasello, Claudio Ponzana, Magda Siti.

La mostra, ispirata, in prima istanza, al ricco catalogo di creature fantastiche che ha popolato il mondo dei bestiari fin dal Medioevo, ospiterà per l'occasione un intervento scenografico realizzato ad hoc e letture di brani letterari tra cui le Metamorfosi di Ovidio, le Storie Naturali di Jules Renard e molte altre ancora che riguardano direttamente il rapporto uomo/animale.
Gli animali - reali o immaginari - che popolano la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita - lupi, freaks, improbabili incroci da scappatelle selvatiche, galli dorati, mostri, esseri antropomorfi o vagamente demoniaci - si accompagnano ad un evento letterario e sperimentale al tempo stesso.

Gli attori, posizionati in differenti punti della sala, leggeranno contemporaneamente, senza microfono, brani letterari dedicati allo scambio e alla vicinanza tra l'animale e l'uomo, parentela, paura, naturalità, in un percorso evolutivo au contraire a cavallo del tempo che governa e al tempo stesso nega, contrasta o sconvolge, rallenta, si ferma e di nuovo principia la natura. Sullo sfondo interventi sonori di Marco Olivieri e interventi visivi di Gregorio Fiorentini.
L'iniziativa, che durerà approssimativamente un'ora, è a ingresso libero.
Le voci recitanti sono quelle di Luisa Pasello, Silvia Pasello, Claudio Ponzana, Magda Siti.

scarica il calendario delle iniziative di MUSEI DA GUSTARE