Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

19 aprile, ore 17.00

NEI PANNI DI CREATURE FANTASTICHE giochi e sperimentazioni per bambini dai 6 agli 11 anni

Cosa
Quando 29/03/2010 17:30 al
20/04/2010 17:30
Dove Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 

Nei panni di creature fantastiche
Giochi e sperimentazioni a cura di Cristina Spallanzani
Per la mostra

Pagine da un Bestiario fantastico. Disegno italiano nel XX e XXI secolo

lunedì 19 aprile 2010, ore 17,00
Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Modena

 

 

Da sempre l'animale ha rivestito ruoli diversi: l'animale da cacciare, da addomesticare, quello fantastico che popola miti e leggende, quello mostruoso da fuggire e da cui difendersi, quello in cui identificarsi o identificare le persone che conosciamo. Questo il punto di partenza dell'esperienza creativa Nei panni di creature fantastiche, giochi e sperimentazioni a cura di Cristina Spallanzani in programma sabato 19 aprile alle 17,00 a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, nell'ambito della mostra Pagine da un Bestiario fantastico. Disegno italiano nel XX e XXI secolo.

Sarà questa l'occasione per creare costumi teatrali ispirati ai disegni esposti in mostra. Le opere saranno così virtualmente ricollocate in un nuovo contesto, nel tentativo di creare travestimenti ispirati alle immagini proposte in mostra e di rappresentare in chiave teatrale sia i soggetti che il loro significato.
Dedicata i bambini fra i 6 e gli 11 anni, l'iniziativa è aperta ad un massimo di 14 partecipanti che potranno accedervi ad ingresso gratuito, su prenotazione.

Per partecipare occorre iscriversi telefonando al numero 059 203 2919 in orario di mostra (dal martedì al venerdì 10,30 - 13,00; 16,00 - 19,00; sabato, domenica e festivi 10,30 - 19,00).
Dopo una breve visita alla mostra i bambini, guidati dall'atelierista Cristina Spallanzani, realizzeranno in forma di costume parti degli animali che hanno osservato: ali, becchi, code, zampe, mantelli di squame, piume o pelliccia, maschere da indossare che ricordano teste di scimmia, cavalli, rinoceronti o elefanti.
Oltre a materiali di tipo cartaceo e plastico verranno utilizzati anche materiali di riciclo per riscoprire l'importanza e il valore del riutilizzo.
L'esperienza durerà circa 2 ore.

Note biografiche

 

Cristina Spallanzani
Pittrice e atelierista. Si laurea in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2005.
Dopo alcune esperienze in teatro come attrezzista di scena, assistente alle scene e ai costumi, ha lavorato in progetti di laboratorio artistico per le scuole, librerie, strutture e servizi comunali, e, nell'ambito del sociale, in percorsi di tipo artistico/creativo e teatrale rivolti a persone diversamente abili.