FMAV - Palazzo Santa Margherita

FMAV - Palazzo Santa Margherita

Situato in una delle più importanti vie del centro storico di Modena, Palazzo Santa Margherita, il cui nome deriva dalla chiesa che un tempo si ergeva in quest'area, ospita, oltre a Fondazione Modena Arti Visive – che da ottobre 2017 ha assorbito Galleria Civica e Museo della Figurina che qui avevano sede – anche altri servizi culturali quali la Biblioteca Delfini e l'Istituto Musicale Orazio Vecchi.


Si accede alle sale di Fondazione Modena Arti Visive salendo al primo piano dove si trova la Sala Grande. Proseguendo a sinistra si accede alla scala che porta alle Sale Superiori al secondo piano. Allo stesso livello, trovano ubicazione anche parte delle collezioni di fotografia e la collezione di disegno e grafica oggi gestite da Fondazione Modena Arti Visive, che studiosi e appassionati possono visionare su appuntamento. 

Se dalla Sala Grande si prosegue in direzione opposta, superati biglietteria e bookshop, si accede alla scala che porta alla collezione Museo della Figurina, istituita a partire dalla donazione di Giuseppe Panini: un ampio spazio allestito con espositori concepiti come grandi album da sfogliare e una vetrina di 12 metri, che ospita anche mostre ed eventi temporanei.

A Palazzo Santa Margherita, sono presenti anche due laboratori che Fondazione Modena Arti Visive mette a disposizione per le attività dedicate a bambini e ragazzi.

Info e prenotazioni
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Orari:

Consulta gli orari di apertura

 

Telefono:

in orario di apertura mostra

+39 059 2032919

E-Mail:

biglietteria@fmav.org

Coming next

FMAV mostre sito 1200x815 1
08.03.24 - 25.08.24
MOSTRA

Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo

ACQUISTA

Una mostra a cura di Francesca Fontana e Lorenzo Respi, che celebra i 50 anni del fumetto Lupo Alberto, esordiente nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi. 

FMAV mostre corrispondenze sito 368x250 scritta
08.03.24 - 05.05.24
MOSTRA

Corrispondenze

Il progetto è sostenuto da Strategia Fotografia 2023 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Zitt Zitt Arriva Lupo Alberto.Silver 50 anni da lupo 2024 FMAV Museo della Figurina e Palazzo Santa Margherita.Installation view phR.P. Guerzoni. FMAVFondazione Modena Arti Visive 10
08.03.24 - 25.08.24
Attività per famiglie

Lupo Alberto for KIDS!

Una sezione di mostra dedicata ai piccoli visitatori

Una sezione speciale della mostra ZittZitt! Arriva Lupo Alberto. Silver, 50 anni da lupo dedicata ai piccoli visitatori dove disegnare, colorare e divertirsi a inventare storie con i personaggi della fattoria McKenzie.

 

prova4
13.04.24 | 17:00
...
Visita guidata per famiglie

Caccia al... Lupo!

Visita animata per famiglie alla mostra “Zitt! Zitt! Arriva Lupo Alberto"

Giochi, quiz e una speciale raccolta di figurine per scoprire tutto, ma proprio tutto, sul lupo azzurro più adorabile e simpatico che esista 

IMG 5531 copia2
18.05.24 | 18:00
Talk

50 anni da Lupo

Incontro con i fumettisti Silver e Lorenzo La Neve in dialogo con Stefano Bulgarelli

Un incontro dedicato alltravolgente creatività di Guido Silvestri aka Silver, autore di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano. In dialogo con Stefano Bulgarelli (Museo Civico di Modena), l’artista ripercorrerà la straordinaria avventura di Lupo Albertotra strisce disegnate, impegno sociale e continua capacità di rinnovamento.  

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi