26 febbraio-19 marzo

— filed under:

UNA NUOVA MOSTRA UNDER 18 DAL LABORATORIO SULLO "SPAZIO DEL SACRO"

What
  • Under 18
When Feb 26, 2011 11:20 AM to
Mar 19, 2011 07:20 PM
Add event to calendar vCal
iCal

 Sarà inaugurata sabato 26 febbraio 2011 alle 11.30 presso la sala espositiva del laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena la mostra "Segno sogno sacro", esito del laboratorio didattico-espressivo del progetto Under 18 Percorsi d'arte Contemporanea per ragazzi a cura di Sonia Fabbrocino per la Galleria Civica di Modena. L'esposizione nel complesso documenta e raccoglie suggestioni tradotte in forma di pensieri e immagini nate dalla visione della mostra "Lo spazio del sacro" organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, allestita a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini fino al prossimo 6 marzo. Gli elaborati sono frutto di un processo che a partire dalle opere esposte, passa da riflessioni personali per trasformarsi in narrazioni individuali o collettive.

I ragazzi autori dei lavori esposti - studenti delle classi V D del liceo classico "L.A. Muratori", III R della scuola media "Marconi", II H e II I della scuola media "Sola"  - parteciperanno insieme agli insegnanti all'incontro pubblico organizzato in Galleria in occasione dell'inaugurazione.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 19 marzo con i seguenti orari: da martedì a venerdì 10,30-13,00; 15,00-18,00, sabato, domenica e festivi 10,30-19,00.
Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

Nella foto: uno degli elaborati esposti

Il Progetto Under 18

Da oltre quattro anni la Galleria Civica di Modena, in collaborazione con Memo, Multicentro Educativo Modena Sergio Neri, promuove il progetto Under 18. Percorsi d'arte contemporanea per ragazzi, laboratori didattico-espressivi dedicati agli studenti di età compresa fra gli 11 e i 17 anni. L’iniziativa, curata da Sonia Fabbrocino, è rivolta a tutte le scuole di primo e secondo grado del territorio modenese.
Il progetto segue una impostazione didattica e metodologica di ricerca ed è strutturato in modo da essere inserito all’interno delle diverse discipline scolastiche.
Si tratta di percorsi formativi graduali che valorizzano il processo creativo e di apprendimento dei ragazzi mediante metodologie che mettono al centro l’esperienza personale e il pensiero narrativo derivante dagli stimoli offerti dall'approccio all’arte contemporanea.Ogni laboratorio prende spunto dalle mostre presentate dalla Galleria Civica di Modena che diventano per gli studenti occasioni per riflettere sulla società e su se stessi come soggetti in crescita.