Tu sei qui: Portale Appuntamenti AMACI / EDUCATIONAL DAY ALLA GALLERIA CIVICA DI MODENA
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

AMACI / EDUCATIONAL DAY ALLA GALLERIA CIVICA DI MODENA

Domenica 6 marzo 2016 alle 16.00 la performance di Daina Pignatti "Un solo Lumen_ performance in dialogo tra artisti e pietre".

Cosa
Quando 06/03/2016
da 04:00 pm al 07:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Galleria civica di Modena aderisce alla II edizione dell’Educational Day, promosso da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, e al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando.

Alle ore 16.00, la performance di Daina Pignatti, Un solo Lumen_ performance in dialogo tra artisti e pietre.


Domenica 6 marzo 2016, la Galleria civica di Modena aderisce alla seconda edizione dell’Educational Day, un giornata di attività gratuite, a cura dei Dipartimenti Educativi dei Musei associati e promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - pensata per avvicinare, conoscere e dialogare con il pubblico dell’arte contemporanea.

A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103), alle ore 16.00, Daina Pignatti presenterà, in collaborazione con ERT, Un solo Lumen_ performance in dialogo tra artisti e pietre: un'azione scenica in cui l'attrice-danzatrice si confronterà con le fotografie di Nino Migliori, protagoniste della mostra Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena, in programma fino al 5 giugno.

“Ogni pietra del Duomo è presenza, testimone, misura di intensità di vita - afferma Daina Pignatti. Ogni graffio porta una storia, un suono. Così ogni uomo o donna che incontra queste pietre crea un'intensità luminosa, sua, intima, personale. Questo è l'incontro tra quelle pietre che portano le storie dei popoli precedenti, i dettagli colti da Nino Migliori, e me”.

Dalle 17.00 alle 19.00, operatori della Galleria incontreranno il pubblico per sottoporre le due domande selezionate dal museo modenese nell'ambito del progetto OSMOSIS, “Gli artisti parlano la tua lingua?” e “Che rischio ti prendi oggi?”. Le risposte andranno a comporre una grande opera collettiva, ideata dall'artista Valerio Rocco Orlando.

“OSMOSIS rappresenta un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo calato nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all'arte contemporanea, i cui linguaggi vengono spesso percepiti con difficoltà nel nostro Paese”.

 

 

Note biografiche


Daina Pignatti

Attrice e danzatrice, dal 2012 assiste Virgilio Sieni in Accademia per l'Arte del Gesto, nel 2011 fonda, con Elisabetta di Telizzi e Francesco Manenti Bàbu Teatro Danza, compagnia di teatro danza per ragazzi, dal 2012 sono artisti associati Sosta Palmizi.

Valerio Rocco Orlando

Nato a Milano nel 1978, dopo una laurea in drammaturgia all’Università Cattolica di Milano e un master in regia alla Queen Mary University di Londra, Valerio Rocco Orlando compone articolate installazioni, film e fotografie che, in bilico tra dialogo corale e ritratto intimista, mettono in scena la relazione tra individuo e comunità, allo scopo di ripensare e riattivare il senso di appartenenza nella società contemporanea.

Ha esposto in mostre personali al Museo Marino Marini, Firenze; Korea Foundation, Seoul; GNAM, Roma; Villa e Collezione Panza, Varese; Nomas Foundation, Roma; Careof DOCVA, Milano; Momenta Art, New York; Galleria Maze, Torino. Tra le mostre collettive: PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; XI Bienal de La Habana, MACRO, Roma; Marianne Boesky Gallery, New York; Chelsea Art Museum, New York; GC. AC, Monfalcone; CCCS, Palazzo Strozzi, Firenze.

Nel 2009 ha vinto il premio ISCP New York promosso da Parc/Seat/Gai, nel 2011 una Civitella Ranieri Foundation Fellowship e nel 2014 una International Artist Fellowship al MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art Korea.

 

 

Educational day AMACI

Modena, Galleria Civica - Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103)

Domenica 6 marzo 2016, dalle ore 16.00

ingresso gratuito a tutte le iniziative

 

informazioni Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103, 41121 Modena

tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it, Museo Associato AMACI

 

ufficio Stampa CLP Relazioni Pubbliche, Milano, Anna Defrancesco, tel. + 39 02 36755700, anna.defrancesco@clponline.it