Appuntamenti

Venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro tra Nicola Ratti e Dakim e l'arte di Cesare Leonardi

. E da mercoledì 13, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere in prima persona al progetto di residenza dei musicisti nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

ARTE TERAPIA

— archiviato sotto:

Lunedì 26 ottobre 2009, ore 15, 00, un nuovo appuntamento con la mostra Christian Holstad. I Confess

Cosa
  • Arte Terapia
Quando 08/09/2009 10:10 al
27/10/2009 10:10
Dove palazzo santa margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Lunedì 26 ottobre  2009 dalle 15,00 alle 18,30 è in programma un appuntamento del ciclo di laboratori espressivi di Arte Terapia promossi dalla Galleria Civica di Modena condotti da Carlo Coppelli, esperto, docente e arte terapeuta.
Il laboratorio è incentrato sulla mostra Christian Holstad. I Confess, prima personale italiana dell'artista americano.

Organizzata e coprodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, curata da Milovan Farronato, la mostra presenta installazioni, sculture e disegni inediti. Il percorso espositivo rivisita le tappe salienti della produzione di Christian Holstad, includendo alcune delle opere più celebri dell'artista americano: le sculture mobiles costruite con abiti usati, grucce e accessori; i serpenti realizzati in tessuti preziosi; una serie di disegni su carta da giornale e foglia oro.
Ironico o dissacrante manipolatore di stili, Christian Holstad usa con disinvoltura diverse modalità espressive - scultura, installazione, disegno, collage, assemblage, video e performance. Artista eclettico e versatile non disdegna il ricorso a manufatti artigianali e cuce con ago e filo, e all'occorrenza lavora a maglia e all'uncinetto, nuove interpretazioni di icone, ideologie e oggetti di un passato recente.

L'esperienza è indirizzata a tutti gli  utenti della Galleria Civica di Modena, ad insegnanti, operatori e a chiunque sia interessato all'arte come comunicazione visiva.
Ogni laboratorio prevede un percorso di attivazione esperessiva all'interno della mostra, comprensivo di visita guidata e feed-back conclusivo.

Il laboratorio è a pagamento, la quota di partecipazione è di € 15,00.
Prenotazione obbligatoria presso il bookshop di Palazzo Santa Margherita
in corso Canalgrande 103, tel. 059 203 2919 o 059 2032890/2911, o tramite l'indirizzo mail galcivmo@comune.modena.it.
Data la natura dell'esperienza si consiglia l'uso di abiti comodi.

Arte Terapia
Per arte terapia si intende una disciplina che cerca di unire in modo armonico la spontanea espressività personale, il gioco creativo e la comunicazione con altri. Quindi non una terapia in senso stretto ma un contenitore in grado di potenziare le proprie capacità attraverso il linguaggio dell'arte.

Carlo Coppelli
Docente di Discipline Plastiche presso l'Istituto d'Arte "Venturi" di Modena, Arteterapeuta e Formatore. Dal 1995 organizza e conduce laboratori espressivi e progetti sull'arte terapia, collabora con scuole di formazione ed università nell'ideazione di convegni, mostre e dibattiti su questa tematica.