Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

DIREZIONI A CONFRONTO

— archiviato sotto:

Venerdì 5 marzo, ore 21.00 incontro con Pier Giovanni Castagnoli e Angela Vettese

Cosa
  • Conferenza
Quando 03/03/2010 09:25 al
06/03/2010 09:25
Dove palazzo santa margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Venerdì 5 marzo 2010 alle 21,00 presso la Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, appuntamento con Direzioni a confronto, seconda conversazione pubblica con i protagonisti della vicenda culturale della Galleria Civica di Modena, un evento che conclude il ciclo di iniziative dedicate ai cinquant'anni dalla sua fondazione.
Pier Giovanni Castagnoli
(direttore dal 1982 al 1987) e Angela Vettese, (direttrice dal 2005 al 2009) saranno moderati da Michele Smargiassi, giornalista de la Repubblica. L'incontro consentirà di ripercorrere i momenti cruciali della vita culturale dell'istituto, dagli albori, preceduti dagli antefatti culturali cui diedero vita, in primo luogo, la Saletta degli Amici dell'Arte e Mario Cadalora allora Presidente del Centro di Cultura Popolare di Modena, fino alle visionarie incursioni di Christian Holstad, ultimo artista con cui si è chiusa la programmazione di Angela Vettese. Dai diversi protagonisti alle differenti linee progettuali per uno straordinario viaggio nella memoria e nell'identità di una istituzione: dal collezionismo agli scambi e collaborazioni con i principali musei e le più importanti istituzioni della scena contemporanea internazionale, dal rapporto con gli artisti locali, alla scelta di personali di artisti operanti nel campo del disegno, della fotografia, della contemporaneità, dalla sperimentazione e ideazione di eventi e performance, all'istituzione e all'incremento di esperienze nel campo della didattica, per finire con l'attenzione rivolta alla creatività giovanile.

La conferenza è ad ingresso gratuito.


Note biografiche

Pier Giovanni Castagnoli già docente di Storia dell'Arte Contemporanea presso le Università di Bologna, Venezia, Padova, critico, curatore indipendente, ha diretto la Galleria Civica di Modena dal 1982 al 1987 e successivamente la Galleria Comunale di Bologna, e la Galleria d'Arte  Moderna di Torino. Ha promosso e curato numerose mostre e ricerche sull'arte del Novecento, tra le altre: Morlotti, Essegi, Ravenna, 1983, Alberto Garutti. interno con natura morta, Mazzotta, Milano 1987, Claudio Parmiggiani. Porto Sepolto, Fondazione Aldo Furlan, Spilimbergo 1997, Giulio Paolini. Da ieri a oggi, Hopefulmonster, Torino, 1999, Giorgio Morandi, Umberto Allemandi, Torino, 2000, Sergio Romiti, Silvana Editoriale, Milano, 2001, Ugo Mulas la scena dell'arte. Photocolors, Electa, Milano 2008.

Angela Vettese Critico d'arte di fama internazionale, docente universitaria, curatrice di mostre d'arte contemporanea, giornalista, ha diretto la Galleria Civica di Modena dal 2005 al 2009. Ha insegnato Storia dell'Arte presso le Accademie di Belle Arti a Milano e Venezia e l'Accademia Carrara di Bergamo. E' stata docente presso il Politecnico de la Universidad de Valencia e presso il CLEACC (Corso di Laurea in Economia per le Arti e la Comunicazione) dell'Università Bocconi di Milano.
Dal 2001 ha fondato e dirige il Corso di Laurea Specialistica in Arti Visive presso l'Università IUAV di Venezia, facoltà design e arti, presso cui è professore associato di teoria dell'arte contemporanea. E' Presidente dal 2001 della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e dirige la Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano; fa parte del comitato scientifico di Palazzo Grassi - Punta della Dogana a Venezia, e del Festival dell'Arte Contemporanea a Faenza. Ha curato numerose mostre di artisti contemporanei e dal 1986 collabora all'inserto domenicale de Il Sole 24 Ore. E' stata Presidente della Giuria Internazionale per la 53° Biennale di Venezia. Ha scritto, tra l'altro i libri Capire l'arte contemporanea, Allemandi, Torino, 1996 e 2008, e Ma questo è un quadro ?, Carocci, Roma, 2005.