Appuntamenti
Domenica 3 dicembre appuntamento straordinario con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi

venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro intorno all’arte di Cesare Leonardi

. Protagonisti di questo percorso sono Nicola Ratti e Dakim, musicisti di alto profilo nell’ambito della scena internazionale.
 

DOPO MICHELANGELO: AMORI E TRADIMENTI

Al Foro Boario, martedì 4 novembre alle 17.30, conferenza di Marco Pierini nell'ambito di "Grandezze & Meraviglie"

Cosa
Quando 04/11/2014
da 05:30 pm al 07:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Martedì 4 novembre 2014, alle ore 17.30 presso il Foro Boario – Fondazione Fotografia, in via Bono Da Nonantola 2 a Modena, Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena, terrà una conferenza dal titolo “Dopo Michelangelo: amori e tradimenti”, secondo appuntamento del ciclo di conferenze ad ingresso gratuito "I Linguaggi delle arti" organizzato nell'ambito di "Grandezze & Meraviglie".

Esempio di pienezza intellettuale, di magistero artistico e di dignità morale, Michelangelo resta per il Novecento uno straordinario punto di riferimento della vita culturale moderna e contemporanea e lascia una traccia indelebile nell’opera degli artisti che si sono confrontati con lui. La conversazione è immaginata come un breve viaggio tra arte, architettura e cultura pop alla ricerca delle celebrazioni, dei tradimenti e delle rivisitazioni del mito michelangiolesco.

 

Marco Pierini è nato a Siena e ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore, a partire dal 2002, del Centro Arte contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea. Dirige dal giugno 2010 la Galleria civica di Modena.

Ha insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini all’Università degli Studi di Siena è docende di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

 

In occasione della conferenza sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre promosse dalla Fondazione Fotografia di Modena.

Per informazioni: info@grandezzemeraviglie.it www.grandezzemeraviglie.it

Grandezze&Meraviglie via Nazario Sauro 54 – 41121 Modena

Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413