Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

DOPO MICHELANGELO: AMORI E TRADIMENTI

Al Foro Boario, martedì 4 novembre alle 17.30, conferenza di Marco Pierini nell'ambito di "Grandezze & Meraviglie"

Cosa
Quando 04/11/2014
da 05:30 pm al 07:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Martedì 4 novembre 2014, alle ore 17.30 presso il Foro Boario – Fondazione Fotografia, in via Bono Da Nonantola 2 a Modena, Marco Pierini, direttore della Galleria civica di Modena, terrà una conferenza dal titolo “Dopo Michelangelo: amori e tradimenti”, secondo appuntamento del ciclo di conferenze ad ingresso gratuito "I Linguaggi delle arti" organizzato nell'ambito di "Grandezze & Meraviglie".

Esempio di pienezza intellettuale, di magistero artistico e di dignità morale, Michelangelo resta per il Novecento uno straordinario punto di riferimento della vita culturale moderna e contemporanea e lascia una traccia indelebile nell’opera degli artisti che si sono confrontati con lui. La conversazione è immaginata come un breve viaggio tra arte, architettura e cultura pop alla ricerca delle celebrazioni, dei tradimenti e delle rivisitazioni del mito michelangiolesco.

 

Marco Pierini è nato a Siena e ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Estetica all’Università degli Studi di Siena. È stato direttore, a partire dal 2002, del Centro Arte contemporanea di Siena, prima ospitato al Palazzo delle Papesse e dal giugno 2008 al Santa Maria della Scala col nome di SMS Contemporanea. Dirige dal giugno 2010 la Galleria civica di Modena.

Ha insegnato Arte Contemporanea e Media e Filosofia delle immagini all’Università degli Studi di Siena è docende di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

 

In occasione della conferenza sarà possibile accedere gratuitamente alle mostre promosse dalla Fondazione Fotografia di Modena.

Per informazioni: info@grandezzemeraviglie.it www.grandezzemeraviglie.it

Grandezze&Meraviglie via Nazario Sauro 54 – 41121 Modena

Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413