Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

E NON C'E' NIENTE DA CAPIRE ...

— archiviato sotto:

26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre 2011. Quattro lezioni dedicate ai rapporti tra le arti visive e la musica Pop e Rock

Cosa
  • Conferenza
Quando 26/10/2011 17:30 al
23/11/2011 19:00
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

 Alla Galleria Civica di Modena riprende il corso di avviamento all’arte contemporanea aperto a tutti e rivolto, in particolare, a chi da sempre ritiene di avere una difficoltà, un problema di lettura o di comprensione – o addirittura un rifiuto totale – nei confronti degli esiti più recenti della ricerca artistica.
Le quattro lezioni autunnali saranno dedicate all’analisi dei fecondi rapporti instauratisi – a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta e senza alcuna soluzione di continuità – tra le arti visive e la musica Pop e Rock.
Si vedrà come il linguaggio dell’arte abbia attinto dall’universo della musica giovanile e viceversa, come la videoarte e il videoclip, la pittura e la grafica degli album musicali, la performance e il concerto abbiano più di un punto di contatto e, talvolta, addirittura gli stessi protagonisti.
Le lezioni, ospitate nella sala conferenze della Biblioteca Delfini, piano terra di Palazzo Santa Margherita, gentilmente concessa dalla Biblioteca, saranno tenute dal direttore della Galleria Civica di Modena Marco Pierini con il seguente calendario:

mercoledì 26 ottobre, ore 17.30-19.00
così vicine, così lontane
Le arti visive, la musica Pop e la cultura giovanile

mercoledì 9 novembre, ore 17.30-19.00
una banana firmata Andy Warhol
Le arti visive e la grafica applicata alla musica

mercoledì 16 novembre, ore 17.30-19.00
rock and roll animal
Il concerto come performance

mercoledì 23 novembre, ore 17.30-19.00
emotions in motion
Videoarte e videoclip

Le lezioni sono ad ingresso libero e gratuito.

 

In collaborazione con Biblioteca Civica Antonio Delfini