Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

GIANCARLO PRADELLI, HOME

Giovedì 12 dicembre alle 17.30 presentazione del volume insieme a Matteo Agnoletto, Monica Bietti, Stefano Casciu, Andrea Emiliani, Marco Pierini

Cosa
Quando 12/12/2013
da 05:30 pm al 07:00 pm
Dove Galleria civica, Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

La Galleria civica di Modena presenta giovedì 12 dicembre alle 17.30 a Palazzo Santa Margherita il libro fotografico di Giancarlo Pradelli "Home", Five Continents Editions, 2012.
L'iniziativa, promossa nell'ambito della mostra "Macchine per abitare. Disegni e fotografie d’architettura dalla collezione della Galleria civica di Modena” allestita a Palazzo Santa Margherita fino al prossimo 26 gennaio, è l'occasione per un insolito viaggio alla scoperta di architetture rurali abbandonate nel paesaggio emiliano, che, apparentemente prive di attrattiva spettacolare, attendono di essere riscoperte.


Il punto di vista dell'autore, che fotografa in  bianco e nero proponendo giochi di luce ed equilibri compositivi non casuali, è quello dell'osservatore capace di cogliere la dignità nelle cose create dall'uomo, rivelando soluzioni architettoniche trasformate dalla situazione di abbandono.
"Le case sparse, i grandi fienili di Pradelli – scrive Andrea Emiliani – sono fermi nelle campagne, come se fossero congelati nel tempo. [...] Nuove fratture si aprono, altri tetti si squarciano e le travi precipitano. Ma tutto questo assume il carattere che poi è nella stessa letteratura della pianura (Gianni Celati e altri). Un'inesorabile rovina immobile voluta dal tempo". 


Alla presentazione, oltre al direttore della Galleria civica di Modena Marco Pierini e all'autore, partecipano Matteo Agnoletto, ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, coordinatore del Laboratorio "Ricerca Emilia", Monica Bietti, direttrice del Museo delle Cappelle Medidicee di Firenze, Andrea Emiliani, storico dell'arte e socio dell'Accademia dei Lincei, già Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Bologna e direttore della Pinacoteca bolognese e Stefano Casciu, Soprintendente ai Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.


Edito in tre lingue, francese, inglese e italiano, il volume (pp.72, 30 illustrazioni in tricromia) sarà in vendita al bookshop di Palazzo Santa Margherita al prezzo di € 30.00.

Note biografiche
Già docente di fotografia presso l’Istituto Superiore d’Arte "Adolfo Venturi" di Modena, Giancarlo Pradelli nel 1995 si è recato negli Stati Uniti per approfondire la tecnica del bianco e nero e del ritratto. Dal 1996 è fotografo professionista.
Sue immagini fanno parte della Bibliothèque Nationale de France di Parigi e  dello CSAC - Centro Studi e Archivi della Comunicazione- dell’Università di Parma. Pubblica su riviste italiane e internazionali. Fra i suoi libri: "Emilia e le altre" (1998), "Giromondo" (2000), "Eolie" (2005), Pierluigi Ghianda (2006), "Sutor Mantellassi" (2011), "Home" (2012); una selezione di queste immagini è presente nel catalogo "Cube" (2008).