Appuntamenti

Venerdì 15 dicembre NODE torna negli spazi della Galleria Civica di Modena con un dialogo sonoro tra Nicola Ratti e Dakim e l'arte di Cesare Leonardi

. E da mercoledì 13, in orario di mostra, i visitatori potranno assistere in prima persona al progetto di residenza dei musicisti nella sala grande di Palazzo Santa Margherita.
Domenica 14 gennaio, quarto e ultimo appuntamento con il calendario di visite guidate alla mostra dedicata a Cesare Leonardi, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
Domenica 14 gennaio ultimo appuntamento con il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini, organizzati in occasione della mostra di Cesare Leonardi
 

JOSEF ALBERS AUTHENTICATION DAY

Sabato 11 febbraio alla Galleria Civica di Modena, in collaborazione con la Josef & Anni Albers Foundation

Cosa
Quando 11/02/2012
da 10:30 am al 05:00 pm
Dove Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Sabato 11 febbraio, in coincidenza con l'ultimo weekend di apertura della mostra dedicata a Josef Albers, si terrà una nuova giornata dedicata all'analisi e alla certificazione delle opere dell'artista in collezioni private a cura della Josef & Anni Albers Foundation.
La prestigiosa istituzione americana sta infatti preparando il catalogo generale dei dipinti di Josef Albers e invita i collezionisti a sottoporre all’esame dei suoi incaricati le opere di proprietà per verificare autenticità e valore dei pezzi collezionati.
Chi desidera approfittare di questa occasione è invitato a recarsi, previo appuntamento, presso gli uffici della Galleria Civica di Modena, in corso Canalgrande 103, sabato 11 febbraio dalle 10.30 alle 17.00.
Informazioni e appuntamenti via email a gabriella.roganti@comune.modena.it o info@albersfoundation.org

Curata dal direttore della Galleria Civica di Modena Marco Pierini, la mostra è la più ampia retrospettiva dedicata a Josef Albers mai organizzata in Italia, e intende ricostruire il percorso dell’artista in tutte le sue fasi salienti, dagli anni del Bauhaus di Weimar, di Dessau e di Berlino a quelli del Black Mountain College, della Yale University, a quelli, infine, nei quali –  lasciato l'insegnamento –  si dedicò esclusivamente alla pittura.
Coprodotta dalla Galleria Civica di Modena con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , è stata organizzata con la collaborazione della Josef & Anni Albers Foundation di Bethany (Connecticut) che ha prestato, con una sola eccezione, le 175 opere esposte. La Terra Foundation for American Art di Chicago ha supportato il progetto attraverso un contributo di 50.000 dollari.
La mostra è visibile fino domenica 12 febbraio con il seguente orario: martedì-venerdì 10.30-13.00; 15.00-18.00; sabato domenica e festivi 10.30-19.00; lunedì chiuso.
L'ingresso è libero.