Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

LUNEDI' 4 OTTOBRE, ORE 15.00

— archiviato sotto:

LA CORNICE E LO SPECCHIO LABORATORI DI ARTE TERAPIA NEI MUSEI DELL'EMILIA ROMAGNA corso propedeutico riservato agli operatori museali

Cosa
  • Arte Terapia
Quando 04/10/2010
da 03:00 pm al 07:00 pm
Dove Galleria Civica di Modena, Palazzo Santa Margherita
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Lunedì 4 ottobre 2010 dalle 15,00 alle 18,30 è in programma il primo incontro del corso propedeutico di arte terapia per operatori museali La Cornice e lo Specchio. Laboratori di Arte Terapia nei Musei dell'Emilia Romagna, promosso dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna - Servizio Musei e Beni Culturali e dalla Galleria Civica di Modena, in collaborazione con Musei di Palazzo Farnese di Piacenza, Pinacoteca e Musei di San Domenico, Forlì, MAMbo, Bologna.
L'iniziativa, che si terrà a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 a Modena, nella stanza Di Segni Ritrovati 1982-2004 di Mimmo Paladino facente parte della Raccolta del disegno contemporaneo, è condotta da Carlo Coppelli, esperto, docente e arte terapeuta.
Si tratta del primo di 4 laboratori ispirati alle mostre o alle iniziative in calendario a partire dal prossimo mese di ottobre nelle diverse sedi istituzionali coinvolte, o riferiti ad opere in in collezione.
Questa proposta è frutto delle esperienze maturate nel corso degli utlimi sei anni in precedenti laboratori di arte terapia a suggestione iconografica:
- alla Galleria Civica di Modena che per prima ha sperimentato presso uno spazio museale pubblico questa esperienza, con percorsi indirizzati prevelentemente ad un pubblico adulto, ad un gruppo di pazienti ed operatori del Centro di Salute Mentale di Carpi (MO) e ad un gruppo di pazienti, familiari e volontari dell'Associazione Insieme a Noi di Modena;
- presso il Museo Nazionale d'arte Naif di Luzzara (RE);
- presso il Museo d'Arte Sacra di Assisi (PG);
- presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna;
- presso la Galleria del Premio Suzzara
ed infine in uno stage formativo per operatori museali della Regione Emilia Romagna tenutosi a Ravenna e organizzato dall'IBC di Bologna.

L'esperienza è indirizzata a tutti gli operatori museali (interni o a contratto) della Regione Emilia Romagna che potranno iscriversi ad uno o più appuntamenti, a seconda dell'area di interesse, previa disponibilità di posti. Ogni laboratorio prevede un percorso di attivazione espressiva all'interno della mostra o del contesto ospitante, comprensivo di visita guidata e feed-back conclusivo. Data la natura prevalentemente operativa dell'esperienza si consiglia l'uso di abiti comodi.

I laboratori sono ad iscrizione e a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti ciascuno. E' necessaria la pre-iscrizione on line al link http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/wcm/ibc/eventi/arteterapia.htm
L'Istituto Beni Culturali si riserva di comunicare la conferma di partecipazione agli iscritti e, qualora il numero delle richieste superasse la disponibilità indicata, di organizzare un'eventuale sessione formativa successiva. Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione.

I prossimi appuntamenti del corso propedeutico di arte terapiai:
lunedì 25 ottobre, Piacenza, Musei di Palazzo Farnese
lunedì 15 novembre, Forlì, Pinacoteca e Musei di San Domenico
lunedì 13 dicembre, Bologna, MAMbo

Arte Terapia
Per arte terapia si intende una disciplina che cerca di unire in modo armonico la spontanea espressività personale, il gioco creativo e la comunicazione con altri. Quindi non una terapia in senso stretto ma un contenitore in grado di potenziare le proprie capacità attraverso il linguaggio dell'arte.

Carlo Coppelli
Docente di Discipline Plastiche presso l'Istituto d'Arte "Venturi" di Modena, Arteterapeuta e Formatore. Dal 1995 organizza e conduce laboratori espressivi e progetti sull'arte terapia, collabora con scuole di formazione ed università nell'ideazione di convegni, mostre e dibattiti su questa tematica.

Informazioni Galleria Civica di Modena, c.so Canalgrande 103, Modena
tel. +39 059 2032911/2032940 - fax +39 059 2032932
www.galleriacivicadimodena.it  Museo Associato Amaci