Tu sei qui: Portale Appuntamenti L'UOMO DAI LUNGHI CAPELLI, L'ESSERE A TRE BRACCIA, L'ITTIOFAGO...
Appuntamenti
Sabato 21 ottobre parte il calendario di laboratori didattici indirizzati ai bambini dai 4 agli 11 anni e organizzati nella sala grande di Palazzo Santa Margherita in occasione della mostra Cesare Leonardi. L'Architettura della Vita.
Domenica 29 ottobre, appuntamento a Bosco Albergati per una giornata alla scoperta della Città degli Alberi, bosco di pianura progettato da Cesare Leonardi.
 

L'UOMO DAI LUNGHI CAPELLI, L'ESSERE A TRE BRACCIA, L'ITTIOFAGO...

Storie fantastiche di popoli che abitano ai margini del globo terrestre, sabato 11 giugno alle 21 con Marco Bertarini

Cosa
Quando 11/06/2016
da 09:00 pm al 11:00 pm
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Spettacolo dedicato alle famiglie con il contastorie Marco Bertarini in occasione della mostra Nino Migliori. Lumen, Leoni e Metope del Duomo di Modena con partenza dai Musei del Duomo, via Lanfranco 6 e arrivo in Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103.

 

marco bertarini


Sabato 11 giugno, alle ore 21.00, Marco Bertarini presenterà lo spettacolo L'UOMO DAI LUNGHI CAPELLI, L'ESSERE A TRE BRACCIA, L'ITTIOFAGO... storie fantastiche di popoli che abitano ai margini del globo terrestre, una narrazione ispirata alle metope del Duomo e all'interpretazione che Nino Migliori ne ha dato nei suoi scatti.

Si partirà dal cortile dei Musei del Duomo, in via Lanfranco 6, dove sono custodite le metope originali che un tempo erano ad ornamento dei contrafforti della Cattedrale, per poi spostarsi, sotto la guida della voce di Marco Bertarini e l'accompagnamento del flauto di Simone Mangialavori, fino a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103 dove la narrazione si conluderà accanto alle suggestive fotografie di Migliori.

Come spiega Bertarini "Le fantastiche creature rappresentate nelle otto metope del Duomo ci ricordano la varietà multiforme degli esseri viventi che gli antichi erano convinti abitassero il globo terrestre e si pensava, comunque, che nessuno di questi fosse escluso dalla grazia divina. Con curiosità ci avvicineremo a esseri a tre braccia, folletti dai piedi rovesciati, sirene, draghi, mangiapesce, ...Ascoltare le loro arcaiche storie, miti e leggende a volte mai sentiti, ci permetterà di conoscerne l'origine, le stranezze e le loro bizzarre abitudini."

La serata (a ingresso gratuito e senza prenotazione) pensata per grandi e bambini, conclude le iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra Civetta, area didattica della Galleria civica, e LaboraDuomo, i laboratori didattici dei Musei del Duomo.

Per l'occasione le mostre a Palazzo Santa Margherita (Galleria civica di Modena e Museo della Figurina con "80-90. L'invasione dei Robot) rimarranno aperte ad orario continuato fino alle ore 23.00

In caso di maltempo la narrazione si terrà, sempre a partire dalle 21.00, all'interno della Sala grande della Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103.

Si ringrazia per la collaborazione l'Istituto Musicale Vecchi Tonelli di Modena.

Marco Bertarini. Contastorie di grande esperienza e sensibilità, ha una formazione teatrale iniziata nel 1996 e orientata, prevalentemente, a sviluppare improvvisazione e voce creativa. Diversi maestri hanno contribuito alla sua preparazione: Tanino De Rosa, Luisa Pasello, Paolo Rossi, Susanne Weins, Kaya Anderson, ... La passione e il piacere di raccontare lo hanno portato a sviluppare un  percorso di ricerca sulla narrazione orale. 

Dal 2000 racconta storie, fiabe, miti, leggende... in biblioteche, musei, scuole, teatri, piazze. Svolge anche attività pedagogica attraverso laboratori teatrali per l'infanzia e percorsi di formazione per gli insegnanti.

sito internet: www.marcobertarini.it

 

SABATO 11 GIUGNO, ORE 21.00

con partenza dai Musei del Duomo, via Lanfranco 6 e arrivo alla Galleria civica di Modena, corso Canalgrande 103

L'UOMO DAI LUNGHI CAPELLI, L'ESSERE A TRE BRACCIA, L'ITTIOFAGO.....

storie fantastiche di popoli che abitano ai margini del globo terrestre

per la mostra Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena

di e con Marco Bertarini, contastorie

con Simone Mangialavori, flauto 

in collaborazione con Istituto Musicale Vecchi Tonelli, Modena